ricavi

Kruk: 227 milioni di euro di utile netto in Europa

Il Gruppo KRUK nel 2023 ha registrato circa 227 milioni di euro di utile netto (+22% anno su anno) e quasi 486 milioni di euro di EBITDA di cassa (+16% anno su anno): entrambi hanno raggiunto i livelli più alti per quanto riguarda i risultati annuali nella storia del Gruppo.

Il mercato italiano resta uno dei più rilevanti per il Gruppo, che stima una offerta complessiva di portafogli retail, PMI e imprese non garantiti in Italia superiore a circa 9 miliardi di euro nel 2023.

L’offerta di portafogli retail non garantiti è stata di circa 3,5 miliardi di euro nel 2023 (importi nominali). Circa 1,6 miliardi di euro di portafogli retail non garantito sono stati venduti sul mercato secondario.

La quota di mercato di KRUK per il solo segmento retail chirografario in Italia è stimata al 47%

In termini di scenario, le sofferenze bancarie delle banche italiane sono diminuite in modo significativo nel periodo 2019-2023, pur restando ancora a un livello elevato.

Alla fine del 2023, il patrimonio del Gruppo era pari a 9,2 miliardi di PLN (circa 2 miliardi di euro). Negli ultimi nove anni, KRUK ha distribuito 1,1 miliardi di PLN (circa 256 milioni di euro) di utili agli azionisti attraverso dividendi e acquisizioni di azioni.

Il 74% degli investimenti e il 56% dei recuperi si trovano in mercati al di fuori della Polonia.

«KRUK Italia ha giocato un ruolo di primo piano in questo successo, con un aumento dei ricavi del 14% rispetto all’anno precedente, e rappresentando il 33% degli investimenti totali del Gruppo, in aumento del 67% rispetto al 2022 – commenta Tomasz Kurr, CEO di KRUK Italia.

Il mercato italiano sta diventando sempre più cruciale per il futuro di KRUK, consolidando la presenza nel settore retail, che resta il nucleo fondamentale della nostra attività, ma allo stesso tempo effettuando importanti investimenti nei settori Corporate e Real Estate, in cui puntiamo a emergere».