Liguria: al via le agevolazioni con MCC per artigianato, commercio, ristorazione e alloggio

Prendono il via Garanzia Artigianato e Cassa Commercio, le misure agevolative gestite da Mediocredito Centrale per conto della Regione Liguria, finalizzate a facilitare l’accesso al credito e sostenere gli investimenti delle imprese del territorio.

A partire dal 10 dicembre sarà possibile presentare le domande per accedere agli incentivi, rivolti rispettivamente alle PMI artigiane e a quelle attive nei settori commercio, ristorazione e alloggio.

Le agevolazioni, promosse nell’ambito del Programma Regionale Liguria 2021–2027 e cofinanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, prevedono un pacchetto integrato di quattro strumenti: riassicurazione fino all’80% dei finanziamenti garantiti dai confidi convenzionati, per importi compresi tra 10mila e 500mila euro; abbuono sul costo della garanzia fino al 3% dell’importo riassicurato; contributo in conto interessi pari al 2% del finanziamento garantito; contributo a fondo perduto fino al 50% dell’investimento, per un massimo di 30mila euro.

In particolare, potranno richiedere il contributo a fondo perduto le imprese dell’entroterra, quelle in possesso di marchi di qualità, le società con almeno vent’anni di storia, le aziende avviate da non più di un anno rispetto alla data di presentazione della domanda, le imprese femminili e quelle guidate da imprenditori under 35.

Le domande per accedere alle agevolazioni dovranno essere presentate dalle imprese tramite i confidi convenzionati, che utilizzeranno la piattaforma online messa a disposizione da Mediocredito Centrale.

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri