Emicon A.C. Spa (Enex Technologies) ha emesso un minibond da 3 milioni di euro sottoscritto in quote paritetiche da UniCredit e Mediocredito Centrale.
L’emissione rientra nell’ambito dell’iniziativa Basket Bond "Made in Italy", il programma lanciato da UniCredit e Mediocredito Centrale, che punta a mobilitare risorse a supporto degli investimenti di piccole e medie imprese e Mid Cap attive nei settori strategici dell'economia italiana, grazie anche all'intervento del Fondo di Garanzia per le PMI, gestito dallo stesso MCC per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’obbligazione, della durata di 6 anni, costituisce un elemento importante a sostegno di un programma di investimenti destinati all’aumento della capacità produttiva dell’azienda, con particolare riferimento alla realizzazione di nuove linee negli stabilimenti di Meldola (Forlì-Cesena), dove ha il suo quartier generale, e di Piove di Sacco (Padova).
A regime si stima un incremento del personale dedicato (fino al 25%) e, in linea coi target del Piano ESG aziendale, un contributo alla riduzione delle emissioni dei propri clienti attraverso l'utilizzo di soluzioni innovative fornite dall'azienda, ad esempio in virtù della transizione da refrigeranti chimici a refrigeranti naturali.