È possibile inviare donazioni alla Fondazione Umberto Veronesi ETS per la ricerca sui tumori pediatrici anche utilizzando i propri criptoasset, grazie alla infrastruttura tecnologica messa a disposizione da Young Platform.
La Fondazione potrà ricevere donazioni in sei criptovalute, tra cui Bitcoin ed Ethereum, senza oneri di transazione né a carico del donatore né dell’ente. Le donazioni saranno pienamente tracciabili e disponibili in tempo reale.
La tecnologia blockchain consente una piena tracciabilità dei fondi, offrendo al donatore visibilità sull’impiego del proprio contributo. La possibilità di seguire il percorso della donazione, dalla ricezione all’utilizzo, costituisce un elemento di trasparenza rilevante in un contesto caratterizzato da una crescente domanda di accountability.
Young Platform consentirà di sostenere, in particolare, i progetti di ricerca sui tumori pediatrici promossi da Fondazione Veronesi, un ambito in cui la Fondazione è da anni un punto di riferimento sia per la comunità scientifica che quindi per le famiglie dei piccoli pazienti.
«Le criptovalute rappresentano oggi un nuovo linguaggio economico e culturale. Renderle anche uno strumento di solidarietà è il modo più concreto per mostrare che la tecnologia può servire la società – commenta Andrea Ferrero, Co-CEO di Young Platform. Siamo orgogliosi di sostenere la Fondazione Umberto Veronesi nella ricerca sui tumori pediatrici, una delle sfide più importanti della medicina contemporanea».