BSP è il nuovo brand di Franklin Templeton per le attività del credito alternativo

Un solo brand per la presenza di Franklin Templeton nel credito alternativo in USA ed Europa. Benefit Street Partners e Alcentra hanno ufficialmente unificato la loro attività sotto il marchio Benefit Street Partners (BSP).

Questa operazione rappresenta l'ultimo passo nell'integrazione di BSP e Alcentra, due società nel settore del credito alternativo acquisite da Franklin Templeton rispettivamente nel 2019 e nel 2022.

Il rilancio del brand è accompagnato da un logo rivisitato e da un nuovo dominio web, inoltre a partire dall’ultima settimana di gennaio 2026 i fondi a marchio Alcentra hanno iniziato ad adottare il nome BSP.

«Riunire Benefit Street Partners e Alcentra sotto il brand BSP significa presentare al mercato una piattaforma globale di credito alternativo che opera con un’impostazione integrata e una copertura totale delle principali strategie del settore – commenta Luca Morra, Executive Director Southern Europe, Business Development di BSP. Per l’Italia è un elemento concreto di semplificazione: un’unica identità, un unico punto di accesso e una proposizione di valore più leggibile per investitori e partner, con la forza combinata di origination internazionale, competenze specialistiche e presidio dei processi di governance e gestione del rischio. In una fase in cui la domanda si sta orientando verso soluzioni sempre più diversificate, questa operazione rafforza ulteriormente la nostra capacità di affiancare i clienti italiani con continuità, profondità di offerta e scala operativa».

«BSP e Alcentra sono pionieri sinergici nel credito alternativo con una lunga esperienza nel supportare con successo gli investitori attraverso molteplici cicli di mercato – afferma David Manlowe, CEO di Benefit Street Partners. Pertanto, questo allineamento sotto un brand unico rappresenta il naturale passaggio successivo per la nostra piattaforma globale integrata, che negli ultimi anni è diventata sempre più compatta e condivide già ricerca, distribuzione, team operativi e infrastrutture di livello mondiale».

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri