Biauto: sustainability-linked bond con Sella, Banco Desio e Banca di Asti

Via alla prima tranche da 5 milioni del sustainability-linked bond di Biauto, dealer torinese specializzato nel segmento premium. L’emissione ha una durata di 7 anni ed è caratterizzata da 12 mesi di pre-ammortamento ed un piano di rimborso a quote capitale costanti. Nei prossimi 12 mesi, la società potrà riaprire il bond.

L’emissione è finalizzata a sostenere i costi legati all’acquisizione del ramo di azienda della concessionaria Autocrocetta, nonché a finanziare gli investimenti funzionali ad una sua corretta integrazione all’interno del perimetro operativo di Biauto. L’operazione rafforza il posizionamento del gruppo Biauto nell’area nord-ovest, dando vita ad uno dei principali dealer in Italia.

Sella, attraverso la propria divisione specializzata in operazioni di finanza straordinaria Sella Investment Banking, ha assistito Biauto come arranger dell’operazione e advisor finanziario esclusivo dell’emittente. La prima tranche è stata sottoscritta da Banca Sella per l’importo di 2,5 milioni di euro, da Banco di Desio e della Brianza per 1,5 milioni e da Banca di Asti per 1 milione.

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito i sottoscrittori e Bdo Law ha assistito Biauto. Cerved Rating Agency ha rilasciato una second party opinion (SPO) sull’allineamento dei KPI di sostenibilità identificati, in coerenza con i principi e le linee guida dell’ICMA (International Capital Market Association).

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri