PORTI SICILIANI

Banco BPM: 15 milioni a sostegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale

Finanziamento da 15 milioni di euro per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale da parte di Banco BPM.

L’operazione prevede l’attivazione di una linea master revolving, con una durata massima di 24 mesi, utilizzabile attraverso singoli finanziamenti chirografari bullet della durata di 1, 3 o 6 mesi.

Il finanziamento è destinato a coprire l’acconto per la realizzazione di interventi infrastrutturali prioritari in ambito portuale, finanziati nell’ambito dell’Accordo di Programma del 13 ottobre 2020, in conformità al Decreto MIT n. 353 del 13 agosto 2020.

In particolare, il progetto riguarda il rilancio del polo della cantieristica navale nel porto di Palermo, con un investimento complessivo di 81 milioni di euro.

«Si tratta di un’operazione di project financing che ci consente di completare alcuni dei più importanti lavori in corso, rimanendo perfettamente in linea con i crono programmi previsti dal Piano operativo triennale dell’Authority» spiega Pasqualino Monti, presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale.

«Sostenere l’Autorità Portuale significa investire in un settore strategico per l’economia locale e nazionale. Con questa operazione, Banco BPM conferma il suo ruolo di partner delle imprese e delle comunità, supportando progetti di crescita e innovazione» ha dichiarato, Vincenzo Ferrara Responsabile dell’Area Palermo, Messina di Banco BPM.