Banca Sistema ha incassato il 19 novembre 2025 un pagamento di 103 milioni di euro da un Comune destinatario finale di una sentenza resa dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e uscito nel frattempo dal dissesto. Il pagamento è avvenuto in seguito a un accordo tra la Banca e il Comune, comunicato lo scorso 14 novembre.
Come evidenziato nel comunicato dello scorso 14 novembre, l’incasso comporterà l’iscrizione di interessi di mora lordi aggiuntivi pari a euro 33,7 milioni che saranno contabilizzati nel quarto trimestre 2025. L'ammontare totale si compone infatti di 61,7 milioni a titolo di capitale, circa 40,6 milioni a titolo di interessi e di una quota residuale a titolo di imposta. Considerando la quota di interessi di mora già contabilizzati in bilancio su base accrual, gli interessi di mora aggiuntivi che transiteranno a conto economico saranno appunto pari a euro 33,7 milioni.
Banca Sistema ha anche comunicato che continua a “esperire le azioni inerenti le esposizioni creditorie verso gli altri debitori nazionali destinatari finali di altre sentenze rese dalla Corte EDU o per le quali sono stati depositati ricorsi dinanzi alla Corte EDU come già in precedenza comunicato”.
Il pagamento della creditoria genererà un impatto positivo stimato in circa 136bps sul CET1 ratio e 136bps sul Total Capital ratio sulla base dei dati pubblicati al 30 settembre 2025.