Alla vigilia dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, prende il via la collaborazione tra Banca Ifis e la Fondazione Cortina, che proseguirà per tutto l’anno.
L’obiettivo è sostenere il territorio in una prospettiva di lungo periodo. La Banca ha forti radici in Veneto ed è in questo territorio che ha gettato le basi per il suo sviluppo su scala nazionale, inoltre è impegnata sul fronte dello sport, avendo dato vita a una divisione, denominata Ifis sport, che si occupa di finanziamenti al sistema sportivo italiano e di sostenere i progetti sociali inerenti lo sport, in particolare a favore dei più giovani.
Eventi in arrivo, anche in streaming
Previsti una serie di eventi dedicati al racconto dei luoghi dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026: il primo appuntamento è in programma mercoledì 18 febbraio presso la Cortina Dolomiti Lounge, dal titolo “Valori in campo” e vedrà il dialogo tra Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina, Raffaele Zingone, Condirettore Generale di Banca Ifis e Kristian Ghedina, ex campione di sci alpino, che sarà riproposto sulla piattaforma di DAZN Italia.
Nel corso del 2026 la partnership si svilupperà ulteriormente attraverso nuove attivazioni e iniziative condivise, pensate per rafforzare il legame tra sport, comunità e sviluppo territoriale.
«Desidero ringraziare Banca Ifis per aver scelto di sostenere il nostro territorio nel periodo successivo ai Giochi, nei mesi cruciali in cui si valuteranno i risultati raggiunti e trasformarli in eredità positiva – ha dichiarato Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina. Condividiamo con i nostri nuovi partner una visione che mette al centro le persone, il territorio e la capacità dei grandi eventi, in primis Milano Cortina 2026, di generare opportunità durature. Accoglierli durante i Giochi nella nostra Lounge sarà l’occasione per avviare fin da subito un confronto concreto sul futuro della località».
«Siamo felici di affiancarci a Fondazione Cortina per promuovere la straordinaria vivacità di uno dei territori più iconici di tutto il nostro Paese – ha affermato Raffaele Zingone, Condirettore Generale di Banca Ifis. I Giochi olimpici, che qui tornano a 70 anni dall’ultima volta, rappresentano una occasione unica di sviluppo, economico e sociale, per questo territorio che già oggi è tra le punte di diamante del sistema sportivo e turistico italiano. Come Banca dedicata alle imprese, siamo convinti che questa manifestazione rappresenti un volàno senza precedenti per l’economia del territorio».