La telematica per la sicurezza delle auto aziendali a noleggio.
Dalla partnership, avviata nel 2019, tra LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp attiva nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nel recupero dei veicoli rubati, e Arval Italia, azienda del Gruppo BNP Paribas specializzata nel noleggio auto a lungo termine e in servizi di mobilità, sono stati recuperati 516 veicoli rubati, per un valore complessivo di 11 milioni di euro.
A oggi, l’accordo riguarda una flotta di 55mila veicoli.
Come funziona il sistema di sicurezza di LoJack
Per ritrovare una vettura dopo il furto, LoJack sfrutta la tecnologia della radiofrequenza, potenziata dall’integrazione con quelle GPS/GSM.
Inoltre, una centrale operativa attiva H24 supporta il driver nelle fasi che vanno dalla denuncia del furto al recupero della vettura.
«La partnership con Arval testimonia efficacemente l’opportunità per le società di noleggio e le società che gestiscono flotte aziendali di dotarsi di sistemi hi-tech in grado di tutelare efficacemente i propri asset – ha spiegato Massimo Braga, Vice President e Direttore Generale LoJack Italia. Il business dei furti d’auto da anni ha messo nel mirino le vetture aziendali, siano esse utilitarie oppure auto premium, soprattutto in alcune aree del Paese, dove queste vengono spesso sottratte anche avvalendosi di attrezzature, come jammer, che ne agevolano l’opera. Abbiamo così raggiunto percentuali di recupero doppie rispetto alla media nazionale e monitorando costantemente l’evolversi del fenomeno insieme ad Arval, siamo pronti a integrare nuove soluzioni nel prossimo futuro per rafforzare la nostra battaglia contro i furti d’auto».