L’intelligenza artificiale rende la firma elettronica avanzata compliant agli standard eIDAS. Yousign ha lanciato sul mercato italiano un software per la verifica intelligente dei documenti di identità per la FEA.
Come funziona
Grazie alla soluzione di Yousign, per firmare un contratto con Firma Elettronica Avanzata il cliente deve cliccare su un link che riceverà via email: avrà quindi accesso a una piattaforma sulla quale caricare il proprio documento di identità, fronte e retro. Conclusa la verifica da parte del software, il cliente può leggere, firmare e inserire il codice OTP sul documento, al quale sarà allegata in automatico anche la certificazione del documento di identità. Il processo richiede solo alcuni minuti ed è disponibile anche via smartphone, senza la necessità quindi di installare software o utilizzare smart card o chiavette USB per firmare.
La tecnologia di Yousign
Grazie all’aiuto di un software, Yousign verifica i documenti di identità dei firmatari attraverso il codice MRZ: ovvero Machine Readable Zone. Questo, permette di verificare la consistenza del documento e poi firmare anche la contrattualistica più sensibile da remoto. Il software funziona anche per i documenti di identità cartacei grazie a un processo di verifica asincrono sulla validità del documento in mancanza di codice MRZ.