Un agente AI per supportare le attività di vendita e consulenza nel canale phygital: si chiama YO Insurance Assistant ed è stato ideato per gestire meglio la relazione con i clienti di YOLO.
L’obiettivo è fornire ad agenti e broker uno strumento per personalizzare il servizio, con soluzioni mirate, così da aumentare l’efficacia commerciale.
Le funzionalità di vendita
Nella vendita, suggerisce i punti di forza da valorizzare nel corso della trattativa. Risponde, inoltre, a tutte le domande sulle caratteristiche dei prodotti.
Tra le funzionalità, la generazione di preventivi in tempo reale e gli strumenti di coaching commerciale.
Gestione più rapida
L’Agent AI si occupa anche di eseguire azioni dispositive della clientela, come ad esempio la sottoscrizione dei preventivi.
In arrivo l’Agent AI per l’online
Nuove funzionalità saranno infine aggiunte nel tempo. YO Insurance Assistant è disponibile da oggi agli intermediari che aderiscono a YOLO Insurance Network, la piattaforma per lo sviluppo del canale phygital.
A breve, YOLO lancerà anche un Agent AI per il canale digital dedicato ai consumatori finali, con una esperienza personalizzata.
I partner distributivi di YOLO (banche, retailer, e-operatori dell’e-commerce) potranno mettere a disposizione dei clienti l’assistente AI che li guiderà nella scelta delle coperture.
Le tecnologie
YO Insurance Assistant combina le capacità conversazionali, testuali e vocali dell’intelligenza artificiale, utilizzando tecnologie avanzate come LLM, STT e TTS. Architrave è la piattaforma proprietaria di YOLO, progettata con architettura API-first, integrazione con CRM, portali e sistemi esterni. Per creare un ambiente unificato, modularità dei componenti per accelerare il time-to-market e un approccio omnicanale nativo.
Prosegue il Piano Strategico
Lo sviluppo degli Agent AI s’inquadra nell’attuazione del Piano Strategico 2025-2027 di YOLO Group, che indica negli investimenti strategici in AI, data analytics e tech operations una delle direttrici di sviluppo per conservare il vantaggio competitivo tecnologico nel mercato italiano dell’insurtech.
«Con YO Insurance Assistant YOLO fa un salto di qualità nell’offerta insurtech e rafforza il modello distributivo phygital – ha dichiarato Luca Pegurri, Chief Business Officer di YOLO Group. Da oggi mettiamo a disposizione degli intermediari uno strumento che valorizza le loro competenze e capacità di consulenza creando le condizioni per accelerare lo sviluppo commerciale».