Due Agent AI per YOLO. La insurtech ha dato il via alla fase di test di un agente di intelligenza artificiale per il canale digital e di un altro per il phygital, che saranno attivi a partire da settembre.
L’obiettivo è migliorare l’esperienza dei clienti finali e potenziare le attività di vendita e consulenza degli intermediari, come agenti e broker.
Preventivi personalizzati e linguaggio naturale
L’Agent AI per il canale digital offrirà ai consumatori finali un’esperienza di consulenza assicurativa semplice, immediata e personalizzata.
I partner distributivi di YOLO (banche, retailer e operatori e-commerce) potranno mettere a disposizione dei clienti uno strumento che li guiderà nella scelta delle coperture più adatte alle loro esigenze.
L’utente potrà interagire con l’Agent AI in modo naturale, tramite chat o voce, rispondendo a domande guidate (per esempio, “Hai figli?”, “Utilizzi spesso l’auto per lavoro?”, “Hai mai subito danni da eventi atmosferici?”).
L’AI analizzerà il profilo e proporrà le soluzioni assicurative più adeguate, spiegando benefici e differenze tra le opzioni disponibili.
Sarà possibile generare preventivi personalizzati in tempo reale e completare l’acquisto in autonomia migliorando la user experience e aumentando l’efficacia della distribuzione assicurativa dei partner di YOLO.
Rafforzare la distribuzione
L’Agent AI per il canale phygital affiancherà gli agenti, i broker e i consulenti nelle attività di distribuzione e gestione.
Rafforzerà, in particolare, la capacità di offrire un supporto personalizzato al cliente e aumenterà l’efficacia dell’attività commerciale, fornendo indicazioni utili per gestire al meglio la relazione e proporre le soluzioni più adatte in base al profilo dell’utente.
Semplificherà, inoltre, le operazioni quotidiane, consentendo un accesso immediato ai dati di portafoglio, una gestione più rapida delle richieste e l’esecuzione diretta di azioni dispositive, come la sottoscrizione e l’attivazione dei contratti.
La soluzione sarà disponibile a tutti gli intermediari che aderiscono a YOLO Insurance Network, la piattaforma per lo sviluppo del canale phygital.
Le tecnologie utilizzate
Entrambe le soluzioni combinano le capacità conversazionali, testuali e vocali dell’intelligenza artificiale, utilizzando tecnologie avanzate come LLM, STT e TTS.
«Con i due Agent AI, YOLO arricchisce l’offerta insurtech e rafforza il modello di servizi omnicanale – ha dichiarato Riccardo Porta, Chief Business Officer di YOLO Group. Mettiamo a disposizione dei nostri partner uno strumento pensato per migliorare la relazione con i clienti e rendere più efficace l’attività commerciale».