Yapily: round di finanziamento da 51 milioni di dollari

Stefano Vaccino, CEO e Founder di Yapily.

Yapily, piattaforma di open banking attiva in Europa, ha annunciato il closing di un round di finanziamento Serie B da 51 milioni di dollari, portando così il totale degli investimenti raccolti a 69,4 milioni.

Il capitale raccolto sarà impiegato per l’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura tecnologica e per espandere le attività in Europa e a livello globale, con l’obiettivo di essere operativi nel 95% del continente europeo entro la fine dell’anno.

L’aumento di capitale è guidato da Sapphire Ventures - primario venture capital americano focalizzato in investimenti in tecnologia e innovazione a livello globale - affiancato dagli attuali investitori internazionali Lakestar, HV Capital e Latitude.

Nel capitale di Yapily - fondata nel 2017 dall’italiano Stefano Vaccino, CEO della società - sono già presenti alcuni investitori italiani, come l’angel investor Roberto Nicastro e il fondo Ithaca Investments di Luigi Berlusconi e Giorgio Valaguzza.

Yapily, pur continuando a investire dove già presente (Regno Unito, Germania e Italia), utilizzerà il capitale raccolto sia per entrare in nuovi mercati, tra cui Francia e Spagna, sia per sviluppare ulteriormente la propria capacità tecnologica.

L'Italia – dove Yapily conta già di un team locale e supporta diversi clienti, tra cui Moneyfarm, Myfoglio, Cashinvoice e Mobysign – è considerato un mercato chiave, anche grazie all’interessante crescita del settore FinTech e dei suoi player. Nel mercato italiano la raccolta sarà indirizzata non solo all’ulteriore sviluppo del team e del business, ma anche all’implementazione di azioni mirate a collaborare con le Istituzioni e gli stakeholder. Obiettivo è infatti anche quello di ottimizzare il sistema delle API localmente, incrementando così le molteplici opportunità offerte dall’open banking a beneficio di realtà bancarie, corporate e FinTech.

«Siamo entusiasti di poter annunciare questa operazione di finanziamento per noi strategica, che conferma il posizionamento di Yapily quale punto di riferimento nel processo di innovazione dei servizi finanziari – commenta Stefano Vaccino, CEO e Founder di Yapily. L’open banking nasce per agevolare il trasferimento di dati e i pagamenti tra le imprese e porterà sempre maggiori benefici ai consumatori di tutto il mondo: siamo solo all’inizio di questo processo. I nostri investitori ci supporteranno per cogliere al meglio tutte le opportunità che si presenteranno a livello di sistema. L'Europa sta guidando la rivoluzione Open Finance. Questa importante trasformazione porterà allo sviluppo di servizi finanziari digitali in ambiti diversi (ed esempio mutui, pensioni e assicurazioni) a favore di imprese e consumatori che beneficeranno di un accesso sempre più facile ai dati finanziari e alle infrastrutture di pagamento. Con l'entrata in vigore di nuove normative in tutto il mondo, questo è il momento giusto per rafforzare i nostri piani di crescita entrando nei mercati regolamentati e permettendo alle aziende di costruire prodotti e servizi finanziari migliori e più inclusivi».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri