xPro e Nummus.Info

Servizi compliant al rating ESG

xPro accordo Nummus Info

La sede di Nummus.Info a Trento

xPro, startup veronese operativa nei servizi di compliance quantitativa e data analytics offerti a banche, compagnie assicurative e intermediari finanziari e assicurativi, ha chiuso un accordo di partnership con Nummus.Info che si occupa di analisi etica e sostenibilità negli investimenti.

Con l’accordo, i team congiunti delle due società offrono servizi full compliant in merito alle tematiche ESG.

Servizi che spaziano dalla selezione e classificazione degli strumenti, alla verifica e implementazione delle conseguenti procedure; dalla redazione delle necessarie comunicazioni alla formazione e aggiornamento delle risorse, fino alla rivisitazione del processo di gestione dei rischi.

In vista delle evoluzioni normative, lo scorso 10 marzo, infatti, è entrato in vigore il Regolamento UE n. 2088, circa l’Informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari, le due società stanno già lavorando per adeguare i tool evoluti di profilazione della clientela, compliant a MiFID 2 e IDD, integrando gli ulteriori obblighi in materia di sostenibilità, oggetto di specifici richiami da parte delle Autorità di Vigilanza sovranazionali (ESMA, EIOPA, EBA).