Wopta Assicurazioni ha finalizzato un Round A di finanziamento da 4,1 milioni di euro.
Parallelamente, l'azienda ha presentato i risultati finanziari del 2023, che evidenziano una crescita triplicata rispetto all'esercizio precedente.
Risultati finanziari 2023
Con una raccolta totale di circa 8 milioni dal lancio dell’attività, Wopta punta a consolidare la propria presenza sul mercato insurtech italiano, forte dei traguardi raggiunti nel 2023: più di 3 milioni di premi intermediati; 180mila clienti assicurati; 1,4 milioni di ricavi e 1.000 partner distributivi, di cui oltre 150 Wopters (specialisti assicurativi).
Inoltre, sono all’attivo le collaborazioni con HYPE, Banca Sella, Facile.it, Switcho, che si aggiungono agli accordi con associazioni quali ConfProfessioni tramite BeProf, ConfCommercio e SIOOT, la Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia.
I nuovi soci dopo il round di finanziamento
Entrano nel capitale di Wopta nuovi soci, affiancati da un noto advisor italiano, attraverso il club deal denominato Asset Plus srl, che ha riunito più di 30 famiglie e business angel italiani tra cui: Holding B3 (Gruppo Calzedonia), famiglia Macchi, famiglia Cammi, Ettore Riello, Davide Parenti, Massimo Ambrosini e Cristina Parodi i quali si aggiungono a CNA – Confederazione Nazionale Artigiani, Key Capital Venture, Cordifin Spa, Carlo Fagioli e altri.
Inoltre, Wopta ha già avviato le attività per il successivo Round B, mirato a rafforzare ulteriormente la crescita.
Questo include l’ampliamento della gamma di prodotti, l'espansione della rete distributiva e il lancio di nuove soluzioni per le personal lines, inclusa l’assicurazione auto.
Parallelamente, l'azienda prevede di estendere la propria presenza grazie ad acquisizioni mirate nel mercato assicurativo italiano ed europeo.
«Il 2024 rappresenta un importante milestone nel nostro percorso, grazie alla fiducia che importanti investitori italiani, entrati nel capitale societario, hanno riposto in Wopta a conferma del nostro impegno e del nostro valore sul mercato assicurativo. Il modello di business phygital, che abbiamo deciso di adottare fin dall’inizio, si è dimostrato vincente ed è stato premiato sia dai nuovi soci che dagli oltre 180mila clienti – commenta Vincenzo Macaione, founder e CEO di Wopta Assicurazioni. Forti dei riconoscimenti ottenuti, dei risultati e delle partnership attive vogliamo proseguire la nostra crescita al fianco dell’economia reale del Paese, innovando ancora di più le nostre soluzioni e rafforzando ulteriormente la nostra presenza sul territorio italiano e oltre i confini nazionali».