Anna: il nuovo AI-agent sul sito di Wopta per clienti e intermediari

Anna: il nuovo AI-agent sul sito di Wopta

AI agent per i clienti e gli intermediari di Wopta Assicurazioni, che hanno a loro supporto Anna, direttamente sulla piattaforma.

Anna è già live sul sito di Wopta per supportare i clienti nell’acquisto e nella gestione delle polizze Wopta per te Vita in modalità chat, text to speech e conversazionale, rendendo l’esperienza ancora più semplice, trasparente e accessibile.

I vantaggi per i clienti...

Questa intelligenza artificiale generativa è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e crea esperienze fluide e personalizzate per i clienti, che possono interrogare Anna per comprendere meglio i prodotti e i processi, dalla scelta delle coperture alla gestione dei sinistri.

… e per gli Wopters

Per quanto riguarda invece il supporto operativo e consulenziale dedicato ai Wopters e agli intermediari della MGA insurtech, l’agente AI permette di elaborare in modo più rapido risposte alle richieste dei clienti, per una consulenza personalizzata e una gestione più efficiente dei flussi assicurativi.

La tecnologia

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Blu Pantheon, startup italiana specializzata in soluzioni tecnologiche basate sull’AI generativa e per la ottimizzazione dei processi.

Il modello phygital

«La combinazione tra tecnologia e relazione umana, su cui si basa il nostro modello phygital, viene potenziata con l’introduzione di Anna, il nostro AI-Agent – commenta Ivan Pivirotto, Managing Director di Wopta Assicurazioni. Con Anna facciamo un ulteriore passo nel nostro impegno a colmare il protection gap e supportare l’economia reale, fornendo a famiglie e imprese strumenti concreti, veloci e personalizzati per proteggersi dai rischi di ogni giorno».

«Con Wopta abbiamo trovato un partner innovativo, aperto alla sperimentazione e con una visione molto chiara: mettere sempre al centro il cliente – aggiunge Claudio Corti, founder di Blu Pantheon. La collaborazione su Anna ci ha permesso di portare in campo il meglio della nostra tecnologia di AI generativa, con un approccio concreto e veloce, perfettamente in linea con il modello phygital che distingue Wopta nel mercato assicurativo».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri