willeasy

La startup del turismo accessibile su CrowdFundMe

willeasy crowdfunding

Willeasy ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe per raccogliere entro marzo 2021 50mila euro e avviare così nuovi progetti per l’accessibilità in ambito turistico.

Una volta online, la piattaforma italiana permetterà alle persone di trovare e scegliere strutture ricettive, locali e sedi culturali in base alle proprie esigenze. Così, gli utenti potranno trovare strutture senza barriere architettoniche, oppure in grado di rispondere alle esigenze di chi è allergico o intollerante ad alcuni cibi.

L’accessibilità riguarda anche gli amici a quattro zampe, perché la piattaforma mostrerà con un filtro le strutture disposte ad accogliere viaggiatori e animali da compagnia.

Willeasy è nata a Udine nel 2018, dall’idea che i luoghi devono essere accessibili per tutti.

Non è la prima volta che la società si occupa di accessibilità. Recentemente, la società ha avviato una collaborazione con CleanBnB per verificare la compatibilità degli appartamenti per gli affitti brevi con le esigenze di accessibilità di persone anziane e non.

Nel 2020, la società aveva vinto il Top of The PID – IGF 2020 di Unioncamere alla presenza del Ministro del Lavoro Catalfo per il suo impegno.

Willeasy: i servizi e i progetti della campagna su CrowdFundMe

Quali sono i progetti su cui si può investire con la campagna online? La società intende realizzare un algoritmo proprietario per poter selezionare le strutture ricettive, un’app che l’utente potrà scaricare sugli store ufficiali e un motore di ricerca di nicchia per permettere alle persone di trovare la struttura più adatta alle proprie esigenze.

Secondo le ultime stime Istat e Doxa, sono 20 milioni le persone in Italia che evitano di andare in vacanza perché non trovano strutture accessibili. Con il progetto Willeasy, ogni struttura avrà un punteggio di compatibilità basato sulle ricerche dell’utente, che potrà così avere tutte le informazioni prima della partenza.

La società pensa anche alle strutture, fornendo dati e servizi di consulenza alle attività che vogliono innovarsi, diventando più accessibili. Si potrà investire nel progetto alla pagina dedicata su CrowdFundMe. La campagna termina a marzo 2021.