Dal Regno Unito

Wamo chiude un round da 5 milioni e arriva in Italia con il conto business

wamo conto business

Yanki Onen, CEO e fondatore di wamo

Wamo è una fintech britannica che permette di aprire un conto business online in pochi minuti e accedere a un network di partner per la crescita delle PMI.

A luglio 2024 ha ottenuto la licenza EMI, ovvero istituto di moneta elettronica, e ora accelera l’espansione sul mercato UE, a partire dall’Italia, grazie a un round di finanziamento di 5 milioni di dollari.

Chi è wamo

Fondata nel 2021, wamo ha sedi in UK, Malta e Finlandia, e conta oltre 6mila PMI e freelance, con conti aziendali per chi vuole fare impresa in Europa e Regno Unito.

La fintech propone conti digitali e carte di pagamento Visa Business, un servizio clienti gestito da persone reali e a un network di partner per le PMI.

L’obiettivo di wamo, infatti, è supportare i piccoli imprenditori e i loro team, semplificando la gestione finanziaria delle aziende e affiancandole nella loro crescita.

Una sede in Italia e anche l’IBAN in arrivo

Con i nuovi fondi, l’azienda si prepara ad aprire una sede nel nostro Paese e a rafforzare la propria squadra sul territorio con figure dedicate all’area commerciale, marketing, prodotto e assistenza al cliente, sotto la guida di Antonio Mazza, che assumerà l’incarico di Head of Sales Italy.

Il round supporterà anche l’ampliamento dell’offerta, con accesso al credito alle imprese, carte di credito, funzionalità di fatturazione elettronica integrate, conti con IBAN italiano e la possibilità di aprire conti in USD.

Le principali funzionalità di wamo includono:

  • Conti e carte multivaluta: sottoconti e carte di debito Visa Business collegate, ciascuno con un'opzione di IBAN in euro o sterline e limiti di spesa elevati;
  • Gestione del budget dei team: accesso del team a sottoconti e carte di debito selezionati, per favorire la delega delle responsabilità;
  • Pagamenti locali e internazionali: trasferimenti di denaro nazionali e internazionali rapidi ed economici;
  • Cambio valuta: tassi di cambio competitivi per convertire EUR e GPB;
  • Integrazioni: possibilità di collegare piattaforme per la contabilità, finanza e organizzazione aziendale, per una gestione più fluida;
  • Assistenza clienti umana: aiuto da persone reali anziché risposte automatizzate o chatbot, per un'assistenza personalizzata;
  • Programma wamo Connect: offerte di partner come Shopify, Hubspot e Canva, a supporto della crescita e dello sviluppo del business;
  • Integrazione con Xero: accesso scontato Xero per sincronizzare automaticamente le transazioni e semplificare la gestione finanziaria;
  • Fatturazione: possibilità di inviare fatture proforma da wamo, per migliorare la gestione dei flussi di cassa.