LONDRA

Volume, startup per i pagamenti A2A, raccoglie un round da 6 milioni di dollari per crescere in UK ed Europa

Volume round da 6 milioni di dollari

Il team di Volume

Volume, startup fintech specializzata in pagamenti account-to-account (A2A) per l’online, ha raccolto 6 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato da United Ventures.

Al round hanno partecipato anche Fabrick, con il supporto di Sella Investment Banking, e gli investitori esistenti Firstminute Capital, SeedX e Haatch, che hanno rinnovato il loro sostegno alla società.

Scalare in UK ed Europa

Dopo aver raggiunto il product-market fit e aver processato un volume d'affari lordo (GMV) annualizzato di oltre 126 milioni di dollari in meno di otto mesi, Volume si concentra ora sulla scalabilità delle sue operazioni nel Regno Unito e in Europa.

Volume ha rafforzato il proprio team con l'arrivo di importanti figure del settore per accelerare la crescita. Justin Sebok, ex Head of Product di Curve, contribuirà al miglioramento del prodotto e delle operations.

Richard Frenken, forte dell'esperienza maturata in PayPal dove ha giocato un ruolo fondamentale nell'acquisizione di iZettle per 2,2 miliardi di dollari, assume il ruolo di VP of Revenue.

Infine, sul fronte della compliance, Shannon Krishna, con un passato in WorldRemit e Luno, rafforzerà ulteriormente le capacità di Volume in ambito regolatorio.

Attualmente, solo 525 miliardi di dollari di volume d'affari lordo vengono processati tramite pagamenti A2A, il che evidenzia un significativo margine di crescita per questo tipo di tecnologia.

Come funzionano i pagamenti di Volume

La soluzione di Volume offre un checkout in un click, connesso a tutte le banche del mondo.

Grazie alla partnership con Yapily, provider di infrastrutture per l'open banking, Volume si connette infatti a migliaia di banche, abilitando pagamenti istantanei da conto a conto (A2A).

La sicurezza passa dall'autenticazione biometrica tramite l'app bancaria dell'utente.

Inoltre, il modello di pricing di Volume, si basa su una tariffa fissa.

Il widget di Volume si integra con cinque righe di codice, semplificando e velocizzando l'onboarding per piattaforme e aziende, comprese le procedure Know Your Business (KYB).

Simone Martinelli, fondatore e CEO di Volume, afferma: «L'open banking ha aperto la strada alla riduzione dei costi di pagamento, ma la maggior parte delle aziende che offrono pagamenti A2A non è riuscita a capitalizzare questa opportunità. Volume ha risolto questo problema, concentrandosi sull'esperienza utente, sia per le aziende che per i consumatori, e offrendo una soluzione più veloce e sicura che mette entrambi al centro. La nostra trazione dimostra che i pagamenti da conto a conto possono essere un modello di business scalabile e redditizio. Abbiamo raggiunto un product-market fit nei pagamenti transfrontalieri e siamo vicini alla profittabilità. Così come Stripe ha guidato il passaggio dai contanti alle carte, noi stiamo guidando la transizione dalle carte ai pagamenti bancari tramite open banking. Se adottato su larga scala, Volume potrebbe generare un risparmio per le aziende fino a 44 miliardi di dollari all'anno».

Paolo Gesess, Fondatore e Managing Partner di United Ventures, commenta: «Volume non si distingue solo per la leadership eccezionale di Simone e Chris, ma anche per la qualità del team che hanno costruito, ricco di competenze nel settore fintech e dei pagamenti. A differenza di altri player che hanno incontrato ostacoli, Volume, grazie a un team solido e una tecnologia innovativa, è in grado di scalare in modo sostenibile. Vediamo in Volume un grande potenziale per trasformare il modo in cui le transazioni vengono gestite a livello globale».

Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick, aggiunge: «Questo investimento rappresenta un ulteriore step nella nostra fase di internazionalizzazione e conferma il nostro impegno nel promuovere l'innovazione nei servizi finanziari per le imprese e i consumatori. Lo sviluppo e l’integrazione di soluzioni avanzate di pagamento basate sul modello dell’Embedded finance permette di arricchire e migliorare la customer experience del cliente finale. Volume condivide con noi questa visione e, grazie alle sue soluzioni per i pagamenti online, è in grado di generare valore aggiunto per merchant e clienti finale».