Visada, startup che usa l’AI contro le frodi nell’RC Auto, vince al Sud Innovation Summit

Visada, startup che usa l’AI contro le frodi nei sinistri
Roberto Ruggeri, founder di Sud Innovation

Tra le startup del Mezzogiorno vince Visada. La startup lucana si è aggiudicata la finale del contest interregionale Sud Innovation Summit 2025, iniziativa di scouting per le realtà innovative del Sud Italia.

Visada ha sviluppato DAFNE, un sistema di intelligenza artificiale per il rilevamento automatico dei sinistri fraudolenti nel settore RC Auto, per ridurre tempi e costi nella gestione dei sinistri e a rafforzare la trasparenza dei processi digitali antifrode.

Messina, snodo dell’innovazione del Mezzogiorno

La finale si è svolta a Messina, nel cuore del Sud Innovation Summit “AI for Future”, la due giorni che ha trasformato la città nello snodo dell’innovazione del Mezzogiorno, sviluppata in questa edizione insieme agli Innovation Partner PwC Italia e Factory Accademia.

Nato dalla visione dell’imprenditore messinese Roberto Ruggeri e promosso dal Comune di Messina e dal sindaco Federico Basile, il Summit ha riunito oltre 100 speaker tra startup, imprese, università e istituzioni.

Un confronto multidisciplinare che ha acceso i riflettori sull’impatto dell’intelligenza artificiale nei settori chiave dell’economia e della società, con l’obiettivo di disegnare il futuro dell’innovazione nel Sud Italia.

Premi e menzioni speciali

Visada ha ricevuto il Premio Sud Innovation Champions, in partnership con Ventive, consegnato da Daniele Serra, Chief Operating Officer di Ventive, per la solidità del modello tecnologico e la capacità di rispondere a una sfida reale del mercato assicurativo con una soluzione di AI scalabile e di impatto.

Alcune menzioni speciali sono andate a startup non selezionate che però si sono distinte per la qualità dei loro progetti:

  • PopUp ha ricevuto la menzione “Miglior Prodotto Digitale” da Product Heroes;
  • DG Twiny è stata premiata con la menzione “Women Lead Tech” da Women Lead;
  • Biolibrary ha ottenuto la menzione “Next Gen Healthcare Technology” da Factory Accademia;
  • P.R.I.S.M.E.D., invece, ha ricevuto il premio “Tech for Humanities” da PwC Italy;
  • Restorative Neurotechnologies ha ricevuto la menzione “Miglior Progetto Deep Tech” da I3P;
  • IDelivery è stata riconosciuta da LifeGate Way come “Miglior Progetto Sostenibile”;
  • Tod System ha ricevuto la menzione “Miglior Valorizzazione dei Dati” da Rödl & Partner
  • Siget 4.0 è stata premiata con la menzione “Women for Earth” da Women in Action.

Le startup che hanno partecipato

Ecco tutte le startup e le PMI che hanno partecipato alla gara:

  1. Latitudo 40, PMI innovativa che propone una piattaforma avanzata di analisi geospaziale che integra dati satellitari ad alta risoluzione, vincitrice della tappa della Campania;
  2. Tod System, PMI innovativa nell’integrazione di soluzioni robotiche collaborative per migliorare efficienza e sicurezza nei contesti lavorativi in ottica Industry 5.0, vincitrice della tappa della Calabria;
  3. Visada, startup che ha sviluppato DAFNE, sistema AI per il rilevamento automatico di sinistri fraudolenti nel settore RC Auto, vincitrice della tappa della Basilicata;
  4. AraBat, startup che punta alla rivoluzione innovativa nel settore delle batterie al litio, vincitrice della tappa della Puglia;
  5. Trusty, piattaforma per la tracciabilità e sostenibilità delle fiere agroalimentari, vincitrice per l’Abruzzo;
  6. Hexergy, piattaforma di blockchain per Comunità Energetiche Rinnovabili che, grazie alla sua tecnologia, rende l’accesso all’energia condivisa più efficiente e democratico, vincitrice per il Molise;
  7. MUV B Corp, spin off che sviluppa progetti di mobilità sostenibile attraverso dinamiche di gioco personalizzate, che ha vinto la tappa della Sicilia.
  8. Elianto CSP, società che progetta, costruisce e vende “chiavi in mano” impianti solari a concentrazione di scala ridotta, vincitrice per la Sardegna.

«Anche questa edizione del Sud Innovation Roadshow 2025 ha dimostrato quanto il Sud Italia sia un laboratorio vivo di innovazione, guidato da giovani talenti, imprese e istituzioni che credono nel potenziale della collaborazione – ha dichiarato Roberto Ruggeri, founder del movimento Sud Innovation e del Summit. Ogni tappa ha presentato eccellenze locali diverse tra loro, ma con un filo conduttore comune: la voglia di costruire valore partendo dalle proprie radici».

«La vittoria di Visada dimostra che l’innovazione non ha confini geografici: quando si creano le giuste condizioni, anche dal Sud possono nascere soluzioni capaci di competere su scala nazionale e internazionale – ha affermato Stefania Ruggeri, Vicepresidente del Sud Innovation APS. Il nostro obiettivo è continuare a sostenere chi trasforma la tecnologia in impatto reale per la collettività».

«Quello che abbiamo visto in questi mesi è stata un’ondata di entusiasmo contagioso che ha toccato otto regioni con sette tappe, 170 candidature, 8 campioni e tante menzioni speciali – ha dichiarato Vincenzo Tanania, Partner Digital Innovation PwC Italia. Un’iniziativa che ha coinvolto startup e relatori che in ogni regione hanno restituito l’immagine di un Sud Italia forte, innovativo e determinato nel costruire il proprio futuro digitale».

«Stiamo cercando di valorizzare il più possibile il Sud, che a livello internazionale può giocare una partita importante – ha aggiunto Alessandro Arnetta, CEO di Factory Accademia. Oggi serve connettere le startup alle grandi industrie e corporate per validare le loro soluzioni e aiutarle a scalare».

«Siamo orgoglio di ricevere questo premio; per noi è una grande soddisfazione e conferma la validità del nostro approccio tecnologico e del modello di AI applicato al settore assicurativo che abbiamo creato – ha concluso Giuseppe Tortorelli, ingegnere informatico e CTO di Visada. Siamo particolarmente fieri che questo progetto nasca nel Sud Italia, territorio che dimostra ogni giorno di saper generare eccellenza, talento e tecnologia».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri