fintech per il mercato secondario

Unirec: partnership con Debitos

marketplace commercio digitale

Siglata una partnership tra Unirec e la piattaforma FinTech europea Debitos per il trading di crediti deteriorati.

Debitos ha fatto il suo debutto sul mercato secondario dei crediti nel 2012 e oggi è la prima piattaforma per lo scambio dei crediti a livello europeo con più di 600mila operazioni in 16 paesi europei. A oggi oltre 1.000 investitori sono registrati sulla piattaforma, con un capitale di oltre 21 miliardi di euro.

Il mercato secondario degli NPL

Nell’ultimo semestre del 2020, secondo gli ultimi dati disponibili, il mercato secondario dei crediti deteriorati ha subito una forte accelerazione. Per il 2021, si stima un volume fino a 40 miliardi di euro. Il mercato secondario costituirà circa il 30% delle operazioni NPL totali, confermando la maturità e sviluppo del settore.

Le transazioni complessive nel mercato italiano dei crediti ammontano a 38 miliardi di euro per vendite NPL e 9 miliardi di euro di UTP (fonte: NPL Market Watch, Gennaio 2021). Nel 2021 il volume dei crediti deteriorati raggiungerà quota 40 miliardi di euro per portafogli NPL e 12 miliardi di euro per operazioni UTP. Nel 2022 si stimano livelli simili all’anno precedente.

Unirec, inoltre, ha evidenziato come nel quinquennio 2015-2019 siano quasi raddoppiati (+80%) gli importi affidati e gestiti dalle proprie aziende associate, tendenza che riflette la particolare congiuntura economica del Paese. Nel 2019 ammontavano a circa 132 miliardi di euro le posizioni totali gestite dagli associati, con in prevalenza crediti non garantiti e con un aging superiore a 3 anni, l’81% dei quali riferiti a crediti di origine bancaria o finanziaria (prestiti e mutui), l’11% circa al settore utility e telco (bollette) e solo il 2,5% a crediti commerciali (acquisti a rate).

Unirec e Debitos

Nell’ambito dell’accordo la piattaforma sarà pertanto presentata a tutte le imprese associate Unirec, che forniscono molteplici servizi (dalle informazioni commerciali, al recupero e all’acquisto crediti), le quali potranno decidere di utilizzarla sia come Seller, Buyer o Arranger di operazioni.

«L’innovazione è uno dei core business su cui puntiamo attraverso le nostre associate – commenta Michela de Marchi, Segretario Generale di Unirec – consapevoli che la competitività e l’efficienza del segmento si basano innanzitutto sulla capacità di guardare al futuro e alle nuove soluzioni tecnologiche poste in campo. L’accordo siglato con Debitos testimonia il nostro impegno in prima linea per la digitalizzazione del sistema».