Housing sociale

UniCredit al fianco di Homes4All per investimenti immobiliari a impatto sociale

unicredit houses4all

Nuovo modello di housing sociale per ridurre l’emergenza abitativa. Homes4All è una startup innovativa e Società Benefit in fundraising su LITA Italia, attualmente focalizzata su Torino ma pronta a scalare in Lombardia e in Liguria, che grazie alla collaborazione di UniCredit, tramite il programma di Social Impact Banking, ha acquisito immobili in aree differenti della città di Torino (tra le quali: Aurora, Barriera di Milano, Falchera, Madonna di campagna) accompagnando le prime 3 famiglie beneficiarie negli appartamenti. Previsto entro giugno 2021 l'inserimento di altri nuclei familiari.

Cosa fa Homes4All

Homes4All provvede all’acquisizione e gestione degli immobili, li ristruttura mettendoli a norma e accompagna le famiglie negli alloggi assegnati a un affitto sostenibile.

La messa a norma degli immobili aiuta a riqualificare il patrimonio edilizio delle città e a migliorare le performance ambientali delle abitazioni.

Infine, la collaborazione con i servizi sociali e il terzo settore permette l’inserimento degli inquilini in un percorso di rafforzamento dell’autonomia economica generando quindi un impatto positivo sulle città e riducendo il peso delle emergenze abitative sui servizi di accoglienza.

Il percorso è poi ulteriormente facilitato dalla piattaforma Solidali4All dove si attivano campagne di raccolta beni, tempo o denaro per le famiglie in difficoltà.

Il sostegno di UniCredit

UniCredit contribuisce allo sviluppo delle iniziative immobiliari della società torinese con un finanziamento a impatto sociale di 300mila euro, al quale si aggiunge una donazione di 5mila euro al raggiungimento di determinati obiettivi sociali che Homes4All destinerà all’Associazione Acmos di Torino, che in qualità di suo partner progettuale ha il compito di accompagnare in percorsi di re-inserimento sociale e lavorativo alcune delle famiglie che avranno accesso alle soluzioni abitative a prezzi calmierati.