A Berlino la finanza decentralizzata continua a crescere. Bitwala, che offre conti bancari in criptovaluta e servizi di trading, dopo i Bitcoin porta sulla sua app anche Ethereum.
I clienti presenti in 31 Paesi europei possono quindi iniziare a investire non solo in Bitcoin ma anche in ETH contro l’Euro, con una commissione dell’1%, direttamente dal proprio conto corrente, gestito da Solaris Bank. In tutta sicurezza: al momento della creazione di un wallet, infatti, viene generata una chiave crittografica messa in sicurezza in un modulo di sicurezza dello smartphone (hardware-based key manager) che permette unicamente ai clienti di accedere al conto. Ogni transazione richiede quindi una conferma che passa sia dal device sia dal PIN, dal Face ID o dal fingerprint del cliente. E nemmeno il team di Bitwala può avere accesso.
Aprire il wallet anche a Ethereum è un passo importante per Bitwala per dare ulteriore spinta alla web economy 3.0, che è alla base della finanza decentralizzata (DeFi). L’Europa si sta gradualmente aprendo a questo nuovo sistema finanziario, che impatta molti settori (dalle assicurazioni, alla logistica fino ai servizi finanziari appunto) e in Germania, di recente, il Governo Merkel ha aperto la strada a questa “token economy” con una “strategia blockchain” nazionale: una opportunità per Bitwala che nel corso del nuovo anno valuterà l’emissione di nuovi prodotti DeFi basati su Ethereum compliant alle normative.