Trade Republic ottiene la licenza bancaria completa

Licenza bancaria Trade Republic

Dopo il via libera dalla BCE, Trade Republic diventa una banca a servizio completo ed espande la propria licenza per includere attività di deposito e prestito.

Le licenze aggiuntive consentono a Trade Republic di ampliare la propria offerta futura di prodotti nei settori dell'investimento e del risparmio. Inoltre, le strutture di corporate governance saranno ampliate con la formazione di un comitato di revisione di esperienza.

Interessi al 4%

Trade Republic rinnova la sua offerta del 4% di interesse annuo sulla liquidità non investita per tutti i clienti nuovi ed esistenti. I depositi dei clienti sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100mila euro, mentre il prodotto è valido per importi fino a 50mila euro.

Facilitare l’accesso ai mercati finanziari

«L'ottenimento della licenza bancaria completa apre un nuovo capitolo nel percorso di Trade Republic – afferma Christian Hecker, co-fondatore di Trade Republic. La maggior parte dei nostri clienti è ancora nelle fasi iniziali del proprio viaggio finanziario.

Con la licenza bancaria completa, li sosterremo nel loro percorso finanziario nei prossimi decenni. Con il supporto dei nostri clienti, puntiamo a continuare a crescere fortemente e ad affermarci come una delle istituzioni finanziarie leader in Europa».

«Accogliamo con onore la fiducia riposta in noi dalla BCE. Guardando al passato, questo risultato è testimonianza del livello di sicurezza offerto ai nostri clienti finora. Guardando al futuro, si apre un ventaglio di nuove possibilità di aiutare gli italiani a costruire sicurezza finanziaria nel lungo termine.

Ancora oggi 2 italiani su 3 non investono affatto, il che significa che abbiamo ancora molto lavoro da fare per facilitare l’accesso ai mercati finanziari per i piccoli risparmiatori. La strada è lunga, ma siamo entusiasti delle prospettive future», aggiunge Emanuele Agueci, Regional Manager Italia, Irlanda e Paesi Baltici presso Trade Republic.

«L'aggiunta di nuovi prodotti ci ha permesso di espandere significativamente la nostra quota di mercato in Germania e a livello internazionale nel 2023. Con l'ottenimento di una licenza bancaria completa, proseguiamo coerentemente in questo percorso. L'obiettivo rimane invariato: permettere ai nostri clienti di accumulare ricchezza in modo semplice, sicuro e conveniente», conclude Christian Hecker.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri