OBIETTIVO ISSUER E MERCHANT

Supernovae Labs: partnership con la fintech Torus per ottimizzare le commissioni ai card scheme

torus supernovae labs

Supernovae Labs ha annunciato un accordo con Torus, Fintech che assiste issuer e acquirer a controllare e ridurre le commissioni dei card scheme.

Torus si avvale di una soluzione di analisi predittiva alimentata dal machine learning. La collaborazione mira a fornire a banche e istituti di pagamento italiani un modo per ottimizzare la struttura dei costi delle attività di card issuing e merchant acquiring.

Torus, fondata nel 2020 da un team di esperti professionisti del mercato dei pagamenti e delle banche, con sede a Vilnius e uffici a Milano e Mosca, sta sviluppando una suite analitica basata su cloud, che aiuta le banche e i fornitori di servizi di pagamento a controllare le commissioni degli schemi di pagamento e a mantenerle a un livello ottimale nel lungo periodo.

Torus ora partecipa anche all’acceleratore SaaS Italy di Startup Wise Guys.

Abbiamo intervistato in un episodio del nostro podcast Andrea Orlando di Startup Wise Guys in occasione del lancio in Italia 

Ascolta "#63. Gli Startup Wise Guys arrivano in Italia, a caccia di startup B2B. Con Andrea Orlando" su Spreaker.

«Quando Startup Wise Guys ci ha presentato l’opportunità di incontrare Torus, abbiamo immediatamente compreso il suo potenziale innovativo per il mercato in termini di ottimizzazione della struttura delle card schemes fees per le istituzioni finanziarie» – afferma Carlo Giugovaz, CEO e fondatore di Supernovae Labs.

«L’Italia è sicuramente uno dei mercati prioritari per noi. Le banche in Italia pagano milioni di euro in commissioni per gli schemi delle carte e noi siamo ansiosi di supportarle nel loro viaggio verso il miglioramento dell’efficienza dei costi delle loro attività di pagamento. Quindi siamo molto entusiasti delle opportunità che questa partnership con Supernovae Labs ci apre» - dice Kirill Lisitsyn, fondatore e CEO di Torus.

«Torus è sostenuta da un team di fondatori molto capaci e abbiamo visto immediatamente il potenziale, quindi non ci è voluto molto tempo per finalizzare gli accordi e investire in loro insieme ad altri investitori. Raggiungere i clienti, soprattutto nel settore Fintech, è stata una sfida per molte startup, per questo la competenza e il network nel settore bancario portati da S9L possono davvero fare la differenza nel percorso di successo di questo player relativamente giovane, ma già internazionale, in possesso di una soluzione unica nel settore dei sistemi di pagamento con carta», commenta Andrea Orlando, Managing Partner di Startup Wise Guys in Italia.