Nuova modalità di pagamento per TheFork PAY. Chi prenota un ristorante con TheFork oggi può anche pagare il conto direttamente al tavolo inquadrando un QR Code.
Il tutto sarà integrato all’interno di TheFork PAY, il portale di pagamenti dell’app lanciato nel 2020.
La novità: il QR Code al tavolo
Come specificato in una nota, la possibilità di pagare al tavolo con QR Code è privo di costi per i ristoranti, dato che non vi sarà alcuna commissione a carico dei ristoratori. Ma è necessario che siano iscritti a TheFork Manager.
«TheFork è sempre al fianco di utenti e ristoratori e per questo è in grado di prevedere le esigenze del settore e investire di conseguenza per innovare – ha spiegato Damien Rodière, Country Manager Italia di TheFork. Questa nuova funzionalità consentirà ai ristoranti di essere competitivi sul mercato e rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori».
Come funziona il codice QR
Grazie a questa nuova funzionalità il cliente può pagare il conto in pochi semplici passaggi direttamente dal proprio tavolo.
Il primo step è inquadrare il codice QR con il cellulare.
Una volta scansionato ci sono due possibilità: se si è già utenti di TheFork si viene reindirizzati sull’app, altrimenti si arriva su una pagina web dedicata.
La novità sta nel fatto che per utilizzare questo strumento di pagamento non è necessario essere già utenti di TheFork né aver effettuato la prenotazione tramite l’app.
A questo punto, che si venga reindirizzato sull’app di TheFork o sulla pagina web, si può inserire l’importo del conto e infine pagare online.
L'uso del codice QR è vantaggioso anche per i ristoratori perché fa risparmiare tempo e di conseguenza denaro.
Infatti è unicamente necessario portare il conto al tavolo perché la parte del pagamento viene processata in autonomia dai clienti al tavolo.
I ristoratori riceveranno in seguito una mail di conferma e riepilogo di ogni transazione che consente loro di verificare il pagamento direttamente dal TheFork Manager, il sistema gestionale di TheFork, e il denaro viene inviato direttamente sul conto bancario da loro indicato da 24 a 48 ore dopo.