Al via Texploration, la call for PoC (Proof-of-Concept) che mira a sviluppare nuove soluzioni nell’industria tessile.
Il programma di open innovation, lanciato da Sella e MagnoLab a livello nazionale e internazionale, è rivolto a startup, scaleup e PMI innovative, con l’obiettivo di individuare soluzioni che possano migliorare la gestione energetica, la digitalizzazione dei processi produttivi, la riduzione dei consumi, l’uso di materiali riciclabili e biodegradabili e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ottimizzare la supply chain.
Il programma prevede la possibilità di confrontarsi con i principali protagonisti dell’intera filiera tessile.
Le fasi del programma
“Texploration” dura circa 9 mesi e prevede quattro diverse fasi: scouting, selezione, co-creazione e presentazione finale.
Durante la prima fase di scouting saranno analizzate le startup, cui seguirà la selezione vera propria, in cui verranno coinvolte le aziende della rete di MagnoLab partecipanti al progetto (Canalair, Dbt Fibre, De Martini, Di.Vé, Filidea, Maggia, Marchi&Fildi, Pinter Group, Stamperia Alicese e Tintoria Finissaggio 2000).
Nella fase di co-creazione saranno realizzati prototipi a partire dalle idee iniziali grazie al co- sviluppo di PoC con i principali attori del settore.
I partecipanti al programma potranno testare e perfezionare le proprie innovazioni, utilizzando macchinari tessili all’avanguardia, beneficiando dell’esperienza di esperti e imprenditori.
Le startup selezionate potranno contare, durante il periodo della call, sul supporto dei mentor di dpixel e Sellalab.
La fase conclusiva consisterà nella presentazione e promozione dei progetti ideati, con l’obiettivo di accelerarne l’accesso al mercato.