Gellificazione per Surge

surge gellify azimut

Secondo co-investimento di Azimut con GELLIFY. Questa volta è la startup Surge, che crea supply chain digitali dedicate alle imprese tramite la tecnologia a blocchi.

L’operazione di co-investimento di GELLIFY insieme ad Azimut Libera Impresa Sgr - mediante il fondo Azimut Digitech Fund - prevede l’ingresso di Surge nel programma di “gellificazione”, modello di crescita proprietario di GELLIFY che coinvolge diverse funzioni aziendali e processi del business, colmando le lacune presenti nel set di competenze della startup.

Surge nasce nel 2018, dopo un lungo periodo di ricerca sulle opportunità fornite dalla tecnologia blockchain, per abilitare e ottimizzare la collaborazione tra organizzazioni all'interno delle catene del valore.

L'idea alla base è quella di creare un nuovo paradigma di software destinato alle imprese che vada oltre il modello "impresa-centrico", per muoversi verso soluzioni di supporto a network di imprese di diverse tipologie e dimensioni con un modello incentrato sul prodotto.

Surge, infatti, ha sviluppato la prima gestione collaborativa dei dati (CDM) basata sulla blockchain, in cui le aziende possono collaborare per migliorare le tempistiche che intercorrono dall'ideazione di un prodotto alla sua effettiva commercializzazione (time to market), ridurre i costi e aumentare i margini di profitto.

In particolare, Surge permette a diverse aziende e settori industriali di lavorare insieme, attraverso una "fonte di verità" condivisa nella blockchain e, attraverso il proprio software “Front”, permette di integrare processi e sistemi eterogenei in un unico set di "dati ricchi" che vengono messi disposizione di tutti i partner della catena del valore, raggiungendo livelli di trasparenza e tracciabilità difficili da immaginare in precedenza.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri