Arriva SumUp Pay, il wallet di pagamento che permette di accumulare punti fedeltà

sumup pay

SumUp annuncia il lancio di SumUp Pay: un digital wallet per lo shopping locale, valido in tutta Europa, collegato a un programma di fidelizzazione che sostiene i piccoli esercenti.

SumUp Pay è un portafoglio digitale su app, disponibile su Play Store e Apple Store, che permette di caricare le proprie carte di pagamento o di richiedere una carta di debito Mastercard, virtuale e gratuita, che può essere collegata a Google Pay ed Apple Pay per pagare con comodità dallo smartphone.

Come attivare SumUp Pay

1. Registrati: crea un profilo inserendo i tuoi dati e completando la procedura di verifica dell'identità;

2. Aggiungi una carta: verifica di aver inserito correttamente i tuoi dati. Dovrai farlo prima di poter eseguire qualsiasi pagamento;

3. Inizia a effettuare transazioni: ora puoi pagare i tuoi commercianti SumUp preferiti e inviare e ricevere denaro istantaneamente. I bonifici sono gratuiti.

La carta SumUp Pay Mastercard debit

Una volta scaricata la app SumUp Pay dai principali store (Google e Apple) i consumatori possono richiedere e ricevere gratuitamente anche una carta Mastercard virtuale SumUp Pay, si tratta di una carta di debito, collegata all'account SumUp Pay.

La carta può essere ricaricata tramite un’altra carta oppure tramite bonifico bancario: il servizio è gratuito e ti permette di inviare fondi al tuo saldo utilizzando una carta salvata o effettuando un bonifico al tuo profilo SumUp Pay, utilizzando le tue coordinate per il trasferimento.

Inviare denaro tra amici

Inoltre, attraverso SumUp Pay è possibile inviare e richiedere denaro agli amici che hanno la app SumUp Pay: si tratta di transazioni tra utenti SumUp Pay esistenti, per le quali viene utilizzato il numero di telefono. Puoi inviare e richiedere denaro da altri utenti utilizzando il loro numero di telefono utilizzato durante la registrazione del profilo.

Posso prelevare con SumUp Pay?

Con SumUp Pay è anche possibile trasferire soldi e prelevare, ma non in contanti. Cosa vuol dire? Con SumUp Pay puoi prelevare il saldo del tuo Portafoglio e trasferirlo su un conto bancario esterno.

come funziona sumup pay

Come pagare con SumUp Pay?

Per pagare tramite SumUp Pay si utilizza solo lo smartphone dove è virtualizzata la tua carta:

  • si può inquadrare con lo smartphone il QR Code di SumUp messo a disposizione dagli esercenti;
  • oppure effettuare pagamenti da Google Pay o Apple Pay, quindi avvicinando lo smartphone al POS, una volta collegata alla carta a questi wallet.

Programma di fidelizzazione per i merchant

Inoltre è attivo un programma di fidelizzazione integrato che punta a sostenere le attività commerciali locali:

  • per ogni euro speso con la carta virtuale SumUp Pay, gli utenti raccolgono premi;
  • si possono guadagnare ancora più punti se si paga presso un esercente che usa i terminali SumUp;
  • i punti raccolti possono essere riscattati e usati presso qualsiasi attività commerciale locale che accetta pagamenti con SumUp.

Dove è attiva SumUp Pay?

L'applicazione SumUp Pay è ora disponibile gratuitamente in Italia, nel Regno Unito e in Germania tramite l’App Store di Apple e il Google Play Store.

SumUp Pay è in promozione

I nuovi utenti che si registreranno a SumUp Pay riceveranno un bonus (in punti) di 10 euro da spendere presso qualsiasi esercente SumUp.

Pedro Branco, Head of Consumer Business di SumUp, commenta: «Oggi è un giorno di grande soddisfazione per SumUp perché per la prima volta espandiamo la nostra offerta di prodotti nell'ambito B2C, rivolgendoci agli utenti finali. Il nostro portafoglio digitale all-in-one non solo offre ai consumatori la possibilità di pagare comodamente le bollette, di acquistare beni o di trasferire denaro ai propri amici, ma li premia anche per ogni centesimo speso. Con SumUp Pay, puntiamo a creare un ecosistema vantaggioso sia per le imprese locali, che per i consumatori, incentivando milioni di persone a fare acquisti a livello locale e fornendo ai nostri commercianti un ulteriore strumento per far crescere la loro attività».

L'annuncio segna dunque l'espansione di SumUp nel settore dei pagamenti B2C e segue la recente crescita dell'azienda e il continuo ampliamento della sua linea di prodotti.

Negli ultimi anni, inoltre, SumUp ha affiancato ai POS mobili un ecosistema multi-prodotto che comprende - tra le altre cose - strumenti per l'e-commerce e per i punti vendita e una soluzione di fatturazione. 

Vedi i nostri articoli sui migliori POS in promozione e su cosa puoi fare con uno smart POS.

Inoltre, SumUp ha anche lanciato un conto aziendale

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri