Starting Finance lancia un app per imparare ad investire. Come si legge in un comunicato, «l’azienda ha ideato un simulatore che replica fedelmente l'andamento dei mercati finanziari. Con esso gli utenti possono comprare e vendere i titoli con denaro virtuale, seguendo le oscillazioni del mercato in tempo reale.
L’app - continua il comunicato - coniuga l'aspetto educativo alla necessità di tenere vivo l'interesse dell'utenza attraverso la gamification». L'applicazione, gratuita e disponibile su smartphone con sistemi operativi iOS e Android.
Dal punto di vista pratico, Starting Finance ha specificato «che anche l'utente con poca o nessuna conoscenza nel mondo degli investimenti riesce a muoversi agevolmente, poiché l'app offre ad ogni passaggio informazioni di base e spiegazioni per aiutare a comprendere cosa comporta ogni operazione».
Fantacalcio finanziario
«Abbiamo avvicinato l'uso dell'app al gioco del Fantacalcio. Con l'app di Starting Finance gli appassionati di finanza potranno giocare ad una Fantaborsa, potendo coinvolgere chi vuole imparare da zero - ha commentato dice Edoardo di Lella, Ceo di Starting Finance - Saranno presenti anche sfide tra amici o con altri partecipanti che vanno da una settimana ad un anno e si gioca solo con moneta virtuale. Il player non investe nulla di tasca propria, ma il vincitore ottiene dei buoni Amazon messi in palio da Starting Finance e da aziende partner».
«Le altre piattaforme esistenti in Italia permettono di fare simulazioni virtuali, ma l'obiettivo è sempre portare gli utenti ad investire i loro soldi. Per l'app di Starting Finance non è così - ha affermato Simone Conti, Cto di Starting Finance - perché si consente all'utente di testare e formarsi sul campo con denaro virtuale finché lo si desidera».
«Vogliamo accompagnare gli utenti nell'educazione e nell'informazione finanziaria, attraverso il gioco e in gruppo», ha commentato Marco Scioli, Presidente di Starting Finance