Nuove funzionalità per Soldo, la piattaforma di gestione delle spese aziendali. L’obiettivo è aiutare i team finance a gestire in modo conforme ogni singola transazione, centralizzando anche le spese non centralizzate.
Già disponibili per tutti i clienti, le nuove funzioni comprendono l’accesso ai bonifici bancari, la possibilità di impostare limiti di spesa e la delega delle transazioni.
Le nuove release primaverili
Nel dettaglio, grazie alla nuova funzionalità di Accesso ai Bonifici Bancari, i clienti di Soldo possono estendere l'autorizzazione ai pagamenti anche oltre l’utilizzo delle carte aziendali, coinvolgendo in modo controllato altri membri del team.
In particolare, i responsabili finanziari possono: delegare in sicurezza le autorizzazioni di pagamento, impostare limiti di spesa, flussi di approvazione e restrizioni sui beneficiari, oltre che monitorare tutto in tempo reale attraverso dashboard intuitive e sempre aggiornate.
Una serie di funzionalità, quindi, pensate per alleggerire il lavoro quotidiano del team finance. La delega “Fuori ufficio”, ad esempio, è pensata per non bloccare le approvazioni anche in caso di assenze.
I promemoria automatici per i revisori sono invece dei follow-up automatizzati, che riducono le attività manuali, garantendo più efficienza.
Inoltre, sono state migliorate la visualizzazione e la navigazione delle spese, per un accesso più rapido e intuitivo ai dati, e introdotti filtri per esportare report personalizzati.
Non mancano gli aggiornamenti per la sicurezza, grazie a nuove protezioni avanzate contro fenomeni di phishing e di frodi.
Infine, per i clienti italiani, l’aggiornamento garantisce la piena conformità alla Legge di Bilancio, assicurando la tracciabilità delle spese secondo le nuove disposizioni normative.
«La nostra missione è liberare la finanza e i pagamenti per permettere a ogni team di dare il massimo. Con questo lancio primaverile, vogliamo offrire ai team finanziari gli strumenti per agire con maggiore rapidità, senza perdere il controllo: meno burocrazia, approvazioni più snelle e maggiore visibilità per prendere decisioni efficaci – ha dichiarato Carlo Gualandri, CEO di Soldo.
Dalla possibilità di delegare i bonifici bancari in modo sicuro alla semplificazione dei processi di revisione delle spese e al rafforzamento delle misure di sicurezza, stiamo costruendo un approccio più intelligente alla gestione delle spese decentralizzate. È un’evoluzione guidata dalla fiducia, pensata per trasformare la funzione Finance in un motore di crescita per l’intera azienda».
«L’introduzione dell’accesso ai bonifici bancari rappresenta un vero punto di svolta per i responsabili finanziari e degli acquisti che desiderano snellire la gestione delle spese operative di basso valore senza rinunciare al controllo. Grazie alla possibilità di delegare in sicurezza i bonifici all’interno di un quadro di governance ben definito, Soldo supera uno dei principali ostacoli della spesa decentralizzata: trovare il giusto equilibrio tra velocità e controllo. Questo aggiornamento consente alle organizzazioni di effettuare pagamenti con maggiore velocità, mantenendo al contempo la struttura e la conformità necessarie per operare in modo efficiente su larga scala.
Oltre ai bonifici delegati, il lancio primaverile 2025 introduce numerose funzionalità pensate per semplificare la quotidianità di chi lavora in ambito finance e procurement: dalla delega automatica in caso di assenze ai promemoria per i revisori, fino a filtri personalizzati ed esportazioni, per una reportistica più vicina alle reali esigenze operative. Non mancano anche innovazioni di portata più ampia, come la nuova Sandbox per lo sviluppo e il test, e ulteriori feature sul fronte della sicurezza. Tutti questi aggiornamenti confermano l’impegno strategico di Soldo verso l’automazione dei processi finanziari e il supporto ai team, affinché possano dedicare più tempo alla creazione di valore e meno alla gestione amministrativa», hanno commentato Charles Aladesuru, Research Manager European Enterprise Solutions di IDC e Ashok Patel, Research Manager, European Enterprise Applications di IDC.