Open Finance

Solarisbank cambia nome: diventa Solaris

solaris

Solarisbank ha annunciato oggi il proprio renaming, cambiando il nome in “Solaris”. Il processo, ha spiegato l’azienda, rappresenta il passo successivo nell’evoluzione del brand e fa riferimento al nuovo gruppo internazionale.

In questo contesto, Solaris cambierà anche la sua entità giuridica per diventare una European Company (Societas Europaea) nel settembre 2022.

Chi è Solaris

Solarisbank, oggi Solaris, la piattaforma tecnologica BaaS (Banking as a Service) attiva in Europa, è stata lanciata ufficialmente in Italia nel luglio del 2021.

Solaris, nata a Berlino nel 2016 e dotata di licenza bancaria tedesca, permette a tutte le aziende di offrire servizi finanziari senza la necessità di una licenza propria, evitando così i consistenti oneri finanziari e burocratici connessi. I servizi sono infatti offerti attraverso una piattaforma tecnologica in continuo sviluppo, di facile integrazione tramite API e capace di garantire tempi di implementazione ridotti. Essendo ospitate nel cloud, le soluzioni sono scalabili e convenienti.

La piattaforma BaaS

La piattaforma tecnologica in modalità BaaS dispone inoltre di una ampia gamma di prodotti modulari, tra cui: conti bancari digitali, soluzioni di identificazione e di prestito, nonché servizi di asset digitali.

Arrivato l'IBAN italiano

Inoltre, l'azienda offre oggi un IBAN italiano ai suoi clienti abilitandoli a effettuare tutte le tipologie di operazioni sul territorio nazionale.

«Non poteva esserci notizia migliore per festeggiare il nostro primo anniversario in Italia. Da luglio 2021, abbiamo sviluppato un’offerta completa di digital banking che include IBAN locali per i nostri clienti, come Vivid Money e Finom. Con questo traguardo, ci siamo affermati nell’ecosistema finanziario nazionale e siamo in grado di fornire soluzioni all’avanguardia alle aziende, siano esse fintech o meno. Continueremo a rafforzare il nostro portfolio in Italia, consolidando al contempo la struttura della succursale e del team – ha dichiarato Federico Roesler Franz, General Manager Italy di Solaris. Il renaming conferma un periodo d’oro sia per il Gruppo Solaris, leader nel Banking-as-a-Service a livello normativo, che per le nostre innovazioni e alleanze strategiche, come i recenti accordi con Snowflake e Stripe. Avendo la tecnologia al centro, stiamo abbandonando il nome “bank” per dare spazio al capitolo successivo della nostra crescita».