Un’altra InsurTech francese sbarca in Italia: arriva +Simple, che propone agli intermediari assicurativi una serie di prodotti anche per categorie professionali e piccole imprese.
L’offerta, interamente digitale, include polizze per RC Professionale, D&O, MedMal, Tutela Legale, Vita e Salute, Auto e Mobilità, Casa e Tempo Libero. Si rivolge agli intermediari indipendenti e agli agenti mandatari di compagnie che non hanno in portafoglio coperture specifiche per i bisogni assicurativi di determinate categorie professionali, come avvocati o dottori commercialisti, e imprenditoriali, come PMI o artigiani.
+Simple prevede il supporto di una tecnologia “robo broker” a supporto dell’operatività, dei processi di sottoscrizione e della consulenza assicurativa e prevede anche strumenti di gestione della relazione con il cliente e di sviluppo del cross selling. La versione italiana della piattaforma dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2021.
In Francia, +Simple ha raggiunto nel 2020 10 milioni di euro di fatturato, raggiungendo 55mila assicurati con una rete distributiva di 6mila collaboratori. Nel 2021 si prevedono 20 milioni di euro di commissioni, grazie alle acquisizioni effettuate a livello europeo.
«Gli intermediari professionali esercitano un ruolo centrale nel mercato assicurativo italiano, accentuato dalla crescente domanda di consulenza da parte di imprese e professionisti – dichiara Fabrice Kron, CEO di +Simple Italia Agency. Questa funzione essenziale può essere esercitata con maggiore efficacia estendendo ed affinando l’offerta di soluzioni assicurative e migliorando l’efficienza della gestione. Il modello di +Simple è stato sperimentato in Francia con successo. Riteniamo che nel mercato italiano ci siano oggi le condizioni adatte per ottenere risultati analoghi».