Mintos banner 728x90
Sermetra Assitance

Una piattaforma per gestire IDD e pagamenti

Sermetra Assistance LisaPay

Una soluzione InsurTech per adeguarsi alla IDD, la Insurance Distribution Directive in vigore dal 31 marzo, e gestire il rapporto con i clienti attraverso una piattaforma informativa che rispetta le nuove regole.

Cosa richiede la IDD

A crearla è Sermetra Assistance, andando incontro al nuovo quadro regolamentare che richiede agli intermediari assicurativi di verificare l’adeguatezza dei contratti offerti ma anche di effettuare il collocamento dei prodotti nel rispetto dello specifico target market individuato dalla compagnia.

Si aggiungono inoltre oneri in materia di informative precontrattuali.

LisaPay...

Sermetra Assistance ha quindi sviluppato la piattaforma per l’IDD attraverso la controllata Wichee. Con il 2021 è stata anche pienamente integrata nel gestionale LisaWeb la piattaforma pagamenti LisaPay, che consente di far pagare le polizze in presenza tramite POS multicanale oppure da remoto, tramite Virtual POS. I pagamenti ricevuti attivano una serie di automatismi di riconciliazione contabile che semplificano notevolmente le attività di controllo delle scadenze.

...come funziona

Attraverso LisaPay l’assicurato può pagare le proprie scadenze anche a distanza con smartphone, tablet o PC semplicemente cliccando su un link. Un servizio che l’intermediario può offrire ai clienti, ricevendo direttamente i pagamenti sul proprio conto separato.

Nuovo ingresso

Sermetra Assistance ha inoltre rafforzato la struttura manageriale: da Chubb, uno tra i maggiori gruppi assicurativi quotati a livello globale, arriva Antonio Toscani come nuovo Head of Sales and Business Development. In Chubb Europe, Toscani era responsabile dello sviluppo e della crescita di nuovi canali distributivi, dagli agenti agli aggregatori/wholesalers, dalle partnership alle banche. In precedenza, aveva lavorato nel settore commerciale distributivo di Ace Europe (poi protagonista dell'acquisizione e della fusione con Chubb), in particolare nel middle market.