Revolut: 1,1 miliardi di dollari di ricavi nel 2022

risultati finanziari Revolut

La fintech britannica Revolut alla fine del 2022 ha registrato ricavi totali superiori a 1,1 miliardi di dollari, un aumento del 45% rispetto ai 770 milioni di dollari dell'anno precedente.

Questo risultato è stato raggiunto nonostante il calo dell'attività di investimento nel settore delle criptovalute e delle azioni nel 2022, su cui l'unità Wealth di Revolut aveva registrato profitti nel 2021.

I ricavi da carte, abbonamenti e interessi

In particolare, i ricavi derivanti dalle carte e dagli interscambi sono raddoppiati (+105% nel 2022) raggiungendo i 369 milioni di dollari.

I ricavi provenienti dagli abbonamenti hanno registrato una crescita del 48% nel 2022, raggiungendo i 190 milioni di dollari, a dimostrazione dell'aumento del numero di clienti che utilizzano i servizi di abbonamento di Revolut, come ad esempio la versione Premium dell'app.

I ricavi derivanti dagli interessi attivi sui loro asset sono cresciuti in modo significativo nel 2022, raggiungendo i 100 milioni di dollari, rispetto ai 2 milioni di dollari dell'anno precedente.

Questo risultato è stato determinato principalmente dall'aumento dei depositi da parte dei clienti, dai tassi di interesse più alti e dallo sviluppo delle capacità di tesoreria di Revolut.

Redditività e utile

Durante il 2022, la fintech ha quindi dato slancio ai ricavi (+20% su base trimestrale), raggiungendo un margine di profitto lordo dell'80% nel quarto trimestre.

Questo aumento dei ricavi ha portato a una redditività sostenibile per Revolut.

L'EBITDA rettificato per il 2022 è stato di 27 milioni di dollari e l'utile netto è stato di 7 milioni di dollari.

Record di clienti

Un altro dato positivo è stato il record di nuovi clienti aggiunti da Revolut nel corso dell'anno passato: quasi 10 milioni di nuovi utenti che si sono uniti alla piattaforma.

Questo ha portato a un aumento dei depositi del 71% su base annua: i clienti hanno affidato una quota maggiore dei loro fondi a Revolut e sono diventati utilizzatori regolari dell'app, anziché occasionali.

Le linee di crescita

Il raddoppio degli investimenti di Revolut nella crescita futura comprende principalmente tre aree:

  • Vendite e marketing, Revolut ha infatti destinato oltre 145 milioni di dollari al marketing per aumentare i referral peer-to-peer, espandere la propria presenza sui canali digitali e lanciare nel Regno Unito la campagna pubblicitaria "Your Way In".
  • Nuovi prodotti ed espansione globale, grazie a un investimento di oltre 78 milioni di dollari (65 milioni di sterline) per sviluppare e lanciare nuovi prodotti innovativi. L'azienda ha ora più di 50 prodotti disponibili nei suoi mercati e ha rafforzato la propria forza lavoro e leadership nei mercati di espansione, come Brasile (maggio 2023) e Nuova Zelanda (luglio 2023).
  • Customer Experience, grazie all’ampliamento del team di assistenza clienti, che rispondono alle richieste del servizio clienti entro due minuti nell'90% dei casi.

Raddoppiati i dipendenti

Tutto ciò ha portato a un aumento del numero dei dipendenti di Revolut da circa 3mila a circa 6mila, nonostante molte altre aziende tecnologiche stessero effettuando licenziamenti di massa e cercando di ridurre i costi nel 2022.

Le prospettive per il 2023

Da Revolut si conferma la crescita per i primi tre trimestri del 2023, con l’obiettivo di raggiungere i 2 miliardi di dollari di ricavi nel 2023 e registrare un margine di profitto netto a due cifre entro la fine di quest’anno.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri