Rilemo e Compri sul podio delle startup vincitrici della quarta edizione di PowerUp promossa da Qonto.
Durante la Pitch Night tenutasi a Milano, una giuria composta da investitori, venture capital e acceleratori italiani, fondatori di scaleup italiane e realtà di riferimento del settore dell’innovazione in Italia, ha selezionato le due vincitrici.
Chi è Rilemo
Rilemo, startup di Robbiate (LC), ha sviluppato un dispositivo portatile di imaging alimentato da intelligenza artificiale per la diagnostica cerebrale.
La tecnologia consente il rilevamento e il monitoraggio in tempo reale di fluidi patologici senza l’uso di radiazioni ionizzanti, supportando la gestione di ictus, traumi e cure post-operatorie.
Il design leggero permette l’utilizzo in ospedali, pronto soccorso e contesti remoti, ampliando l’accesso a esami cerebrali tempestivi.
La startup è stata premiata nella categoria pre-seed (in fase di raccolta di investimenti fra 10mila e 250mila euro).
Chi è Compri
Con sede a Milano, Compri ha sviluppato una soluzione che fa da co-pilota per i team di procurement, facendo leva sulla intelligenza artificiale.
Legge le email dei fornitori, i PDF e i fogli di calcolo; automatizza richieste di offerta, ordini e fatture, e segnala rischi e impatti, riducendo il lavoro manuale fino al 50% e generando risparmi fino al 10%.
Compri si è aggiudicata la vittoria nella categoria post seed (fra 250mila euro e 1,5 milioni di euro).
Entrambe hanno accesso a un percorso di mentorship esclusivo con i vertici di Qonto, Alex Prot (CEO) e Heidrun Luyt (Chief Growth Officer).
I premi e i partner
Inoltre, riceveranno da Qonto uno stand gratuito alla prossima edizione del We Make Future Festival, che si terrà a Bologna nel giugno 2026.
L’edizione 2025 dell’iniziativa è stata realizzata da Qonto con il supporto di Ventive in qualità di Main Partner, oltre a numerosi partner quali Arcadia, B Heroes, B4i - Bocconi for Innovation, baby VC, Bridge for Billions, Dock3, F6S, Fintech District, GRLS, Herizon, H!Founders, I3P, InnovUp, ITAdvisors, Latuta, Magnisi Studio, Nana Bianca, Over Ventures, OVHcloud, Plannix, Seedble, SeedUp, SheTech, Silicon Drinkabout Italy, Slush’D Bolzano, SocialFare, Startup Geeks, Talent Garden, Techstars, The Net Value, Vento, Viceversa, Vittoria Hub e Zest.
La giuria
La giuria della Pitch Night ha visto la presenza di oltre 40 rappresentanti dei principali VC, acceleratori e stakeholder dell’ecosistema startup italiano, tra cui Vento (by Exor Ventures), Azimut, Zest, B Heroes, Prana Ventures, 360 Capital, Plug & Play, P101 e molti altri.