CHOOSE FRANCE

Revolut punta sulla Francia: Parigi secondo headquarter e chiederà licenza bancaria locale

Revolut punta sulla Francia

Nikolay Storonsky, CEO e co-fondatore di Revolut

Revolut ha scelto Parigi come sede principale per l’Europa Occidentale, che coordinerà le operazioni nel paese e avrà succursali in Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Germania.

L’annuncio è avvenuto al Summit Choose France, giunto alla settima edizione.

Revolut in Francia

Revolut chiederà “presto” una licenza bancaria francese e investirà oltre 1 miliardo di euro nel paese transalpino nel corso dei prossimi tre anni, creando circa 200 posti di lavoro. E classificandosi come il più grande investimento estero nel settore finanziario francese degli ultimi dieci anni.

Revolut ha aperto succursali locali dal 2021, iniziando dalla Francia e proseguendo con Spagna, Irlanda, Paesi Bassi, Germania, Romania e Italia. Ulteriori succursali sono previste nei prossimi mesi in altri mercati europei.

Il doppio modello

Revolut avrà così un modello “a doppia sede centrale” per lo Spazio Economico Europeo, affiancando quella francese alla tradizionale sede lituana. Quest’ultima continuerà a servire i clienti della fintech negli altri mercati europei.

«La Francia è il mercato più grande di Revolut, con 5 milioni di clienti e il mercato UE in più rapida crescita, con 1,6 milioni di nuovi clienti nel 2024 – spiega Pierre Décoté, Group Chief Risk & Compliance Officer – e offre significative opportunità di espansione e innovazione. Parigi è la scelta naturale per accelerare la crescita di Revolut in Europa e oltre, grazie al suo dinamico ecosistema bancario, al solido quadro normativo e alla crescente importanza come hub finanziario. La Lituania rimarrà un pilastro fondamentale delle nostre operazioni europee, con Revolut Bank UAB che continuerà a servire clienti in tutta Europa, sotto la supervisione della Banca Centrale Europea (BCE) e della Banca di Lituania».

«La nostra ambizione è chiara – aggiunge Antoine Le Nel, Chief Growth and Marketing Officer di Revolut – vogliamo diventare il primo gruppo bancario in Europa, rivoluzionando il settore bancario e offrendo servizi finanziari all'avanguardia ai clienti di tutti i 30 paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE). Per realizzare questa visione, stiamo introducendo un innovativo modello operativo a doppia sede nell'UE. Questa mossa strategica ci consentirà di offrire una gamma più ampia di prodotti e servizi, il tutto all'interno di una delle strutture bancarie più sicure e protettive della regione».