Nel 2025 crescono i clienti over35 di Revolut. Obiettivo al 2026: 5 milioni di clienti

Nel 2025 crescono i clienti over35 di Revolut
Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut

Negli ultimi 6 mesi, un italiano su due ha scelto Revolut tra le app bancarie, che ha raggiunto una base clienti di 4,6 milioni di utenti.

Ad alimentare le fila sono, in particolare, gli over 35, che oggi rappresentano il 40% dei clienti della neobanca.

I dati dell’anno

Revolut chiude quindi l’anno in modo positivo: la base clienti è complessivamente cresciuta del 54% e le transazioni totali sono aumentate del 95%, insieme ai volumi totali, che hanno fatto un balzo dell'89%.

Over 35 e over 45 risparmiano con Revolut

Guardando all'età, la fascia che è cresciuta di più nel 2025 non è quella delle generazioni più giovani (18-34), che ha registrato un incremento dell'8% su base annua, ma quella degli over 35, che è cresciuta del 12%.

Considerando solo gli over 45, anche questa fascia ha registrato un +12% su base annua ed è parallelamente quella che registra i depositi di risparmio più elevati per utente, pari a 3.144 euro a persona.

Il conto deposito senza vincoli

Revolut ha lanciato i Conti Deposito senza Vincoli lo scorso gennaio e attualmente i risparmiatori italiani detengono oltre 540 milioni di euro con questo prodotto, che consente loro di guadagnare un tasso di interesse giornaliero fino al 2,50% annuo (a seconda del piano scelto) sui propri depositi.

Con un saldo massimo di 100mila euro da remunerare e senza un importo minimo per iniziare a risparmiare, i Conti Deposito senza Vincoli sono l'opzione ideale per i clienti che cercano un conto deposito tradizionale con il pieno controllo dei propri risparmi, potendo accedere ai propri fondi ogni volta che ne hanno bisogno.

Inoltre, il pagamento giornaliero degli interessi è una soluzione diversa da quella offerta dalla concorrenza, che offre ai clienti maggiore flessibilità e un impatto più rapido sui propri risparmi. 

Investimenti, conti per le coppie e segmento business

Inoltre, questo anno l'attività di investimento ha registrato una rapida accelerazione: il numero di investitori Revolut è cresciuto del 123%, mentre il volume totale investito è aumentato del 129%.

I conti cointestati, ovvero conti condivisi pensati per le coppie o per chiunque gestisca le spese insieme, sono cresciuti del 134%.

Il 2025 ha rappresentato un anno di grande slancio anche per il segmento business dell'azienda, con un aumento del 57% del numero di clienti Revolut Business e un incremento del 45% dei depositi aziendali su base annua.

Oltre i 5 milioni di clienti nel 2026

«Il 2025 è stato un anno cruciale per Revolut in Italia – ha affermato Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut. Più che acquisire clienti, abbiamo guadagnato fiducia, e la fiducia è ciò che trasforma una soluzione di gestione del denaro in una banca primaria. Gli italiani hanno scelto Revolut non solo perché è semplice e trasparente, ma perché apporta un valore reale alle loro vite, che si tratti di gestire le spese quotidiane, risparmiare per il futuro o esplorare nuovi modi di investire. Il nostro obiettivo è ora saldamente fissato sul superare i 5 milioni di clienti nel 2026 e rafforzare la nostra presenza locale per creare un impatto significativo».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri