SICUREZZA

Revolut lancia le chiamate in-app per contrastare le truffe telefoniche

Revolut lancia le chiamate in-app per contrastare le truffe telefoniche

Su Revolut arrivano le chiamate in-app per aiutare i clienti privati a smascherare i tentativi di truffa di impersonificazione.

Le truffe di impersonificazione si verificano quando i criminali informatici fingono di essere un operatore della banca, un'autorità o una persona di fiducia e convince la vittima a inviare denaro o condividere dati sensibili.

Questa tipologia di truffa è in forte crescita in Italia e Revolut segnala che i casi relativi ai propri clienti sono al livello più basso negli ultimi due anni. Ma chi cade vittima dei criminali subisce un impatto emotivo e finanziario importante.

Revolut ha così creato, dopo un periodo di test e sviluppo durato mesi, una funzionalità nativa di “chiamata in app”, che i criminali non possono replicare.

Il cliente, in caso di dubbio, può così contattare in totale sicurezza il supporto clienti Revolut proprio tramite questa funzione di chiamata in app. E verificare con la banca la veridicità della richiesta ricevuta.

E Revolut ha già comunicato che anche la stragrande maggioranza delle chiamate effettuate dal proprio supporto clienti saranno effettuate tramite la app. Una eventuale telefonata standard da qualcuno che si presenta per un operatore Revolut, quindi, è già un primo segnale di potenziale frode.

La chiamata in-app è già disponibile per i clienti privati e arriverà prossimamente anche per Revolut Business. E si affianca alla funzione chat presente nella app.

«Le truffe di impersonificazione possono rappresentare un grosso rischio per molti consumatori - commenta Woody Malouf, Head of Financial Crime di Revolut. Sappiamo che il modo più efficace per fermare una truffa è rompere il suo incantesimo il più velocemente possibile, prima che venga trasferito denaro. Ecco perché forniamo ai nostri clienti soluzioni innovative che li aiutano a scoprire rapidamente una truffa.

La stragrande maggioranza delle nostre chiamate a privati avverrà tramite la nostra app, quindi se un cliente dovesse ricevere una chiamata non pianificata riguardante il suo account personale da qualcuno che afferma di essere Revolut, deve chiudere la telefonata e controllare tramite l'app che la chiamata sia legittima. Parlare con qualcuno tramite la nostra app significa che i clienti possono essere sicuri al 100% di parlare con Revolut e non con un truffatore».