Revolut: funzionalità in app contro le truffe di impersonificazione

Revolut contro le truffe di impersonificazione

Revolut integra nella sua app una nuova funzionalità che protegge dalle truffe di impersonificazione.

Con l'avvento delle voci deepfake generate dall'intelligenza artificiale e delle tattiche di ingegneria sociale sempre più sofisticate, i criminali stanno trovando nuovi modi per convincere i consumatori di stare parlando con la propria banca o con qualcuno di cui si fidano, un fenomeno definito spoofing.

Le truffe di impersonificazione ingannano le vittime facendo loro credere di essere coinvolte in una chiamata legittima con un istituto finanziario o una persona di fiducia, spesso spingendole a trasferire denaro su conti più sicuri, a condividere dati sensibili o ad approvare transazioni fraudolente.

Sarà Revolut?

La soluzione di Revolut rileva quando un cliente che apre l’app della neobanca è al telefono, ciò include le app che consentono chiamate vocali, e conferma se sta parlando o meno con un agente Revolut.

Una funzionalità presente da qualche anno anche sul mercato italiano, tramite la app della banca ING.

Inoltre, una volta scoperta la truffa Revolut guida il cliente nell’intraprendere le giuste azioni per segnalare il tentativo di frode.

Come funziona

La nuova funzionalità di Revolut introduce un banner in-app che appare nel momento in cui l'app rileva che l'utente è impegnato in una chiamata.

Il sistema identifica se la chiamata proviene da Revolut o da un altro numero e avvisa di conseguenza: se il chiamante è Revolut, il banner confermerà che la chiamata è legittima; se il chiamante non è Revolut, l'utente visualizzerà un banner chiaro e urgente che lo informa che non è impegnato in una chiamata con Revolut.

Toccando il banner, gli utenti vengono indirizzati a percorsi di protezione attivabili in base all'evento in corso.

La nuova funzionalità è già attiva per tutti i clienti Revolut con un dispositivo iOS. Gli utenti Android dovranno autorizzare proattivamente la funzionalità dal Security Hub.

«Revolut si impegna a costruire un futuro finanziario più sicuro – ha affermato Rami Kalai, Product Owner di Revolut. Mentre i truffatori adottano l'intelligenza artificiale e strumenti avanzati di deepfake, dobbiamo innovare rapidamente per difendere i nostri clienti e rimanere al passo con le minacce di frode in rapida evoluzione. Questa nuova funzionalità non solo fornisce agli utenti avvisi contestuali in tempo reale nel momento in cui ne hanno più bisogno, ma li guida anche nell'identificazione delle truffe di impersonificazione, fornendo passaggi chiari e attuabili per proteggere il loro denaro durante il tentativo di frode».

Protezione dalle truffe

Questo lancio si basa su una serie di funzionalità recentemente introdotte da Revolut per proteggere i clienti da truffe e attività non autorizzate.

Nel 2024, i sistemi avanzati di prevenzione delle frodi di Revolut hanno fatto risparmiare ai clienti oltre 700 milioni di euro, che altrimenti sarebbero andati persi a causa di truffe.

Le recenti novità includono: Chiamate In-App Calls, che consentono ai clienti di parlare con Revolut direttamente e in modo sicuro tramite la funzionalità in-app; Protezione del Patrimoniale e Street Mode, progettate per la sicurezza dei trasferimenti tramite verifica biometrica e ritardarli, nel caso di Street Mode, per contrastare eventi specifici come le rapine.

 

 

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri