Revolut: i dati di oltre 50mila clienti sotto attacco hacker

revolut attacco hacker

Revolut sotto attacco hacker. La fintech ha comunicato l’attacco all'Ispettorato statale per la protezione dei dati in Lituania e avvisato i correntisti.

Secondo i dati rilasciati dall’Ispettorato, che al momento è impegnato in una indagine per controllare che non siano avvenute violazioni del regolamento GDPR, l’attacco è stato condotto con tecniche di ingegneria sociale (social engineering) che ha portato all’accesso del database Revolut.

Il team di sicurezza della fintech ha notato l’incidente e bloccato l’attacco. Ciononostante, i dati di 50.150 clienti in tutto il mondo (di cui 20.687 in Europa) potrebbero essere coinvolti nell’incidente: nomi, indirizzi fisici ed email, numeri di telefono, parte dei dettagli della carta di pagamento, dettagli del conto, etc. sono quindi potenzialmente nelle mani degli hacker.

Revolut sta comunicando, naturalmente, il cyber attacco alla propria clientela ma sottolinea che non chiamerà né invierà messaggi di testo e non chiederà dettagli di accesso o codici utente: non rispondete, quindi, a nessuna richiesta di questo genere.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri