CALL AD APRILE 2021

Gruppo Sella a caccia di startup retail

Gruppo Sella a caccia di startup retail

Il gruppo Sella, dpixel e Retail Hub lanciano “Retail for the Future”, un programma di accelerazione europeo per startup in ambito retail volto a individuare e sviluppare soluzioni tecnologiche innovative da introdurre sul mercato, con il diretto coinvolgimento delle imprese partner coinvolte nel percorso.

Il programma “Retail for the Future” lanciato da Sella, dpixel e Retail Hub si sviluppa in un percorso di 16 settimane, in cui le startup selezionate riceveranno servizi di mentoring, capitali a supporto per una prima accelerazione e know-how per affinare il proprio progetto. Le imprese partner dell’iniziativa avranno modo di orientare la fase di scouting sulla base dei fabbisogni espressi per poi, in una seconda fase, avviare collaborazioni con le startup selezionate.

Da 20 a cinque

Tra le venti startup che potranno accedere al programma, ne verranno scelte cinque da supportare nelle fasi d’incontro ed eventuale collaborazione con le imprese partner.

Il percorso di accelerazione

Il percorso di accelerazione “Retail for the Future” offre l’opportunità alle imprese partner di co-sviluppare una soluzione a un proprio problema specifico del settore retail, in modo rapido ed accedendo alle migliori competenze offerte dalle startup. La partecipazione alle diverse fasi del programma permette anche di orientare la ricerca su ambiti di proprio interesse. L’obiettivo è quello di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative in ambito e-commerce, supply chain and logistic tech, smart payments e sicurezza, con particolare attenzione alla sostenibilità.

Sono già aperte le selezioni per aziende partner interessate a partecipare all’iniziativa, e nel mese di aprile partirà la call rivolta alle startup. Riguardo agli ambiti di competenza delle startup si spazia dall’intelligenza artificiale al deep and machine learning, dal cloud computing all’internet of things, dalla realtà aumentata alla blockchain.

«Con questo programma di accelerazione vogliamo favorire l’innovazione nel settore retail attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali – afferma Andrew Vasko, responsabile Transformation del gruppo Sella – Nel percorso verranno fornite le competenze, gli strumenti e le metodologie adeguate per supportare le startup nella realizzazione di progetti in grado di rispondere ai bisogni di innovazione delle aziende in termini di miglioramento dei processi, individuazione di nuovi prodotti e mercati ed evoluzione del rapporto con i clienti attraverso modelli di business alternativi».

«Il retail è uno dei settori più fortemente impattati dalla trasformazione digitale in atto e deve fronteggiare un consumatore in continua evoluzione, ancor di più nel periodo particolare che stiamo vivendo – afferma Stefano Azzalin, CEO di dpixel – L’iniziativa parte dal presupposto che l’interazione delle imprese con le startup, grazie alla loro forza di innovazione, giochi un ruolo cruciale nell’introduzione di nuove tecnologie in questo settore, portando anche qui i benefici dell’open innovation».

«L’interesse di gruppo Sella per il variegato mondo del retail testimonia le infinite possibilità che il retail italiano, ma non solo, oggi rappresenta – afferma Massimo Volpe, co-fondatore di Retail Hub – Persino dal nostro punto di osservazione, è stupefacente vedere quanto rapidamente e quanto diversificatamente l’innovazione trovi sempre nuove strade. Personalmente sono certo che questa nuova collaborazione darà grande sostegno alla valorizzazione di nuove storie di successo di giovani in arrivo dall’Italia ma anche dal resto del mondo».