Modefinance lancia il rating ESG per le PMI

Modefinance rating ESG

Modefinance lancia il proprio modello di rating ESG. Come si legge in una nota, è una soluzione di valutazione della sostenibilità, in grado di evolvere dinamicamente in base al contesto economico-finanziario in cui operano le PMI.

Caratteristica distintiva sarà la modellistica proprietaria che, attraverso Intelligenza Artificiale e Machine Learning - andrà ad analizzare i filoni statistico (quantitativo) e di ricerca da parte degli analisti (qualitativo).

La scala di valutazione

L’azienda verrà valutata in base alla sua consapevolezza o meno dei rischi che sta affrontando la sua attività e, di conseguenza, nel quadro delle politiche attive che stabilisce per la gestione delle problematiche e delle circostanze rischiose, approccio definito da modefinance come “Esposizione vs. Gestione”.

La scala di valutazione sarà composta da 7 classi di rating (da S1 a S7, rispettivamente dal rating migliore a quello peggiore) e definisce l’azienda come dinamica, consapevole oppure fragile.

Gli indicatori dell’attività aziendale e l’offerta di modefinance

Nel dettaglio, gli indicatori per cui l’attività di un’azienda è valutata come sostenibile sono: Pillar Governance, Pillar Social, Employment, Customers, Supply chain, Community e Pillar Environmental.

L’offerta di modefinance si articola in 3 soluzioni modulari (Report ESG Core Assessment, ESG in Tigran, Rating ESG Comprehensive Analysis) che presentano differenti livelli di analisi via via più dettagliati a seconda della tipologia dell’azienda retata e dell’obiettivo della valutazione.

«Integrando il rating ESG con quello tradizionale, siamo oggi in grado di offrire un’esperienza di risk assessment a 360° – ha dichiarato Valentino Pediroda, co-fondatore e co-Amministratore Delegato di modefinance. Il nostro rating ESG offre una visione completa dell’esposizione al rischio di un’impresa, aumentando il valore per tutti gli stakeholder, facilitando l’accesso ai capitali e contribuendo al miglioramento delle performance di quelle aziende che dimostrano di essere maggiormente allineate ai migliori standard».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri