Nuova funzionalità

Qonto: fatturazione elettronica per imprese e professionisti

fatturazione elettronica qonto

Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto per l’Italia

La piattaforma di Qonto integra una serie di servizi per facilitare la gestione dell’azienda. Dalla fatturazione elettronica alla contabilità, fino alla rendicontazione di incassi e pagamenti, oppure alle note spese.

La disponibilità dei servizi dipende dal profilo sottoscritto e anche alcune funzionalità potrebbero essere limitate ai piani superiori

Qonto Fatturazione Elettronica

Qonto ha da poco rinnovato la propria funzionalità di fatturazione elettronica, disponibile per molti profili, tranne quello base per professionisti.

I clienti possono generare e condividere le fatture ordinarie direttamente dal proprio account, inviandole poi al Sistema di Interscambio e ai clienti. Le fatture elettroniche Qonto rispettano la normativa italiana e possono essere personalizzate nella grafica.

Allo stesso momento, nel proprio account Qonto si possono vedere le fatture ricevute e da pagare, disponendo un bonifico con un click.

Il principale vantaggio è tracciare automaticamente lo stato delle fatture attive e passive, grazie ai dati sui pagamenti in entrata e in uscita. Risparmiando il tempo che prima si dedicava a riportare manualmente questi dati nel software di contabilità.

Un vantaggio anche per i commercialisti che possono accedere a Qonto in modalità “solo lettura” per reperire in maniera rapida e semplice tutte le fatture necessarie.

Quali versioni integrano i diversi servizi

La versione Basic per liberi professionisti non comprende la fatturazione elettronica

La versione Smart comprende la fatturazione elettronica, oltre a diverse altre funzionalità, tra cui 60 bonifici istantanei o addebiti diretti al mese. Costa 228 euro l’anno o 23 euro al mese.

La versione Premium comprende la fatturazione elettronica, 100 operazioni al mese tra bonifici istantanei e addebiti diretti. Costa 468 euro all’anno o 45 euro al mese.

Qonto per liberi professionisti

  • IBAN Italiano
  • Primi 30 giorni gratis

Basic

108€anno
  • no sotto-conti
  • 30 bonifici
  • 1 carta
  • no accesso
    commercialisti
  • no fatturazione
    elettronica

Smart

228€anno
  • 1 sotto-conto
  • 60 bonifici
  • 1 carta
  • sì accesso
    commercialista
  • sì fatturazione
    elettronica

Professional

468€anno
  • 4 sotto-conti
  • 100 bonifici
  • 1 carta
  • sì accesso
    commercialista
  • sì fatturazione
    elettronica

La versione Essential per imprese include la fatturazione elettronica e la gestione delle spese, con accesso ai dati per 2 persone dell’azienda e 1 contabile, anche esterno. Comprende la certificazione degli scontrini digitali e l’abbinamento automatico alla transazione corrispondente, con riconoscimento di partita IVA e dati del fornitore.

Costa 348 euro l’anno o 34 al mese.

Trovi qui più informazioni su tutte le versioni di Qonto

La versione Business per imprese permette a 5 persone dell’azienda più 1 contabile di accedere ai servizi già inclusi nella versione Essential. Comprende anche uno strumento di gestione delle spese di rimborso con approvazione digitale in un clic. Le deleghe di ciascun membro possono essere personalizzate.

Costa 1.188 euro l’anno o 119 euro al mese.

Qonto per PMI e aziende

  • Primi 30 giorni sempre gratis
  • IBAN italiano
  • 1 accesso per il contabile compreso

Essential

348€anno
  • 4 sotto-conti
  • 100 bonifici SEPA
  • 2 carte Mastercard
  • 2 collaboratori

Business

1.188anno
  • 9 sotto-conti
  • 500 bonifici SEPA
  • 10 carte Mastercard
  • 10 collaboratori

Enterprise

2.988€anno
  • 24 sotto-conti
  • 1.000 bonifici SEPA
  • 30 carte Mastercard
  • 30 collaboratori

Infine la versione Enterprise, per imprese di una certa complessità, estende ulteriormente le funzionalità e offre strumenti potenziati di gestione delle spese, con deleghe personalizzate per ogni membro del team. Oltre a moltissime operazioni include nel canone di 2.988 euro l’anno o 299 euro al mese.

Trovi qui più informazioni su tutte le versioni di Qonto

La collaborazione con TeamSystem

Diverse le funzionalità utili anche per i clienti Qonto che usano le soluzioni di TeamSystem, grazie alla collaborazione tra le due aziende.

TS Pay, la piattaforma di pagamento di TeamSystem, “dialoga” infatti con Qonto per inviare i dati relativi ai movimenti finanziari e permettere la riconciliazione automatica con i movimenti contabili. In pratica, si eliminano molte operazioni manuali, in piena sicurezza.

L’associazione tra il movimento contabile e il suo corrispettivo finanziario avverrà in modo automatico, riducendo il rischio di errori e la necessità di controlli incrociati e revisioni.

La collaborazione con Sibill

Un’analoga collaborazione riguarda Sibill, una soluzione cloud per gestire la tesoreria aziendale. I clienti di Qonto possono sincronizzare con Sibill tutti i conti detenuti dall’azienda, i portafogli elettronici, gli strumenti di pagamento e i dati di fatturazione.

Questo permette di riconciliare transazioni e fatture, ma anche di avere una grande visibilità sulle finanze aziendali, sulla liquidità disponibile, sui cash flow futuri. Funzionalità utili alle aziende per anticipare eventuali fabbisogni di liquidità e ottimizzarne la gestione.

La collaborazione con PINV

Anche la partnership con PINV offre strumenti di riconciliazione delle transazioni, sincronizzando automaticamente tutti i conti dell’azienda.

Nello specifico, utilizzando PINV, un utente può sincronizzare il proprio conto Qonto agli altri conti aziendali in un'unica piattaforma, emettere e ricevere fatture elettroniche, integrando tutti i dati di fatturazione per semplificare la riconciliazione di entrate e uscite aziendali.

La dashboard di PINV permette inoltre a PMI e startup (e ai loro commercialisti) di monitorare e gestire con precisione incassi e pagamenti, prevedere le disponibilità e, in caso di carenza di liquidità di cassa, di valutare eventuali soluzioni come l'anticipo fatture o la richiesta di finanziamento.

Qonto e Stripe

Molto interessante anche l’ingresso di Qonto nello Stripe Partner Program.

Anche in questo caso, l’integrazione tra i dati delle due aziende permette di automatizzare molti aspetti della gestione della contabilità: si potranno identificare e collegare automaticamente le fatture e le ricevute delle transazioni effettuate tramite Stripe su Qonto.

La gestione delle note spese su Qonto

Uno strumento dedicato consente alle aziende clienti di Qonto di centralizzare le spese di team e mantenere così sotto controllo la gestione dei budget.

Per la registrazione di una spesa, il dipendente deve presentare una richiesta di rimborso, scaricare il giustificativo e aggiungere il proprio IBAN personale. Completato il processo, l’approvatore riceve una notifica. La nota spese viene quindi respinta o approvata prima dell'invio del rimborso immediato. 

Grazie a questa soluzione, i reparti amministrativi possono inviare, visualizzare e approvare le richieste di rimborso spese direttamente nell'app Qonto. Questo va a velocizzare l’intero iter, evitando l'elaborazione manuale dei rimborsi e i solleciti ai dipendenti per la raccolta dei documenti giustificativi.

Le aziende possono così centralizzare tutte le spese dei team in un unico luogo per gestire al meglio i flussi di cassa, razionalizzare i processi operativi e dare maggiore autonomia ai propri dipendenti.