Qonto: «il prestito con October è costruito su misura per le nostre PMI»

prestito qonto october

Qonto ha siglato una partnership con October per facilitare l'accesso al credito per i piccoli imprenditori.  L’accordo consente per la prima volta ai clienti di Qonto in Italia e Francia l'accesso diretto, attraverso una procedura che viene definita facile e immediata, a un finanziamento finora erogabile solo dagli istituti di credito tradizionali. La tecnologia October è integrata in Qonto: il cliente risponde a poche domande e in alcuni passaggi ricevere un'offerta generata da un modello di analisi innovativo, che valuta la richiesta in base alle transazioni bancarie. 

Abbiamo chiesto a Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto per l'Italia, che cosa rappresenta questo accordo nelle strategie di Qonto.

AG. Mariano, come AziendaBanca sosteniamo da sempre che non si possono conquistare le PMI senza il credito. In che modo questo accordo con October completa la vostra offerta?
MS. Qonto è una scaleup in ambito B2B: rispetto alle neobanche e al FinTech B2C, ci confrontiamo con mercati nazionali in cui le PMI hanno caratteristiche ben distinte. Ci sono funzionalità essenziali per il cliente italiano ma a cui le piccole imprese spagnole non danno troppa importanza, e viceversa. Il prestito con October è pensato per le esigenze delle PMI italiane, interessate ad avviare progetti nel breve periodo o a una liquidità extra.

AG. Quali sono gli importi minimi e massimi del prestito October per i clienti Qonto?
MS. Il prestito di Qonto è per un importo compreso tra i 15mila e i 30mila euro. Generalmente, October eroga prestiti da un mino di 30mila euro: abbiamo lavorato insieme per costruire un prodotto, e i relativi requisiti di accesso, su misura per il nostro target di clientela. La durata massima del finanziamento è di 24 mesi.

AG. E quali sono i requisiti per accedere al finanziamento?
MS. I requisiti di eliggiblità sono essere cliente Qonto da almeno 1 anno e avere ricevuto pagamenti su Qonto per almeno 60mila euro negli ultimi 12 mesi. La valutazione del credit scoring avviene mediante la piattaforma di October: non sono richiede garanzie personali o dichiarazioni dei redditi, ma chiediamo di darci qualche informazione di base sul progetto da finanziarie e sul progetto dell'impresa.

AG. Come si richiede un prestito su Qonto e come funziona la procedura?
MS. Il servizio sarà attivato nel corso del mese di maggio, ma i clienti possono già manifestare il loro interesse nella piattaforma, da web o anche da app per smartphone. La procedura di richiesta richiede pochi minuti mentre la valutazione e l'eventuale approvazione del prestito arriva in 48 ore, come da standard di October. L'accredito sul conto dei fondi richiede quattro giorni dalla richiesta.

AG. Un dettaglio importante: quanto costa e che tassi applicate?
MS. I tassi dipendono da una serie di fattori come l'importo, la durata del finanziamento e il credit scoring dell'azienda. Il tasso applicato viene sempre chiaramente comunicato al cliente.

AG. Come avete deciso di offrire la possibilità di richiedere un prestito e su quali altri progetti state lavorando?
MS. Qonto si confronta costantemente con la community dei suoi clienti e ne raccoglie le esigenze e i bisogni. L'esigenza di un prestito rapido, facile da richiedere e adatto a progetti a portata di una PMI era una delle richieste più forti, a cui abbiamo dato la priorità. I prossimi servizi dipendono dalle indicazioni dei nostri clienti. 

Qonto e October prevedono di estendere il servizio offerto in collaborazione anche negli altri paesi europei nei quali sono presenti, partendo dalla Spagna.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri