Qonto svela i premi per le startup di PowerUp e si prepara alla Founders Night

Qonto svela i premi per le startup di PowerUp

A Milano si apre la Founders Night per sostenere le startup selezionate da Qonto con PowerUp.

L’evento di networking riunisce oltre 200 protagonisti dell’ecosistema startup: founder, investitori e partner strategici, con l’obiettivo di valorizzare le startup selezionate nella quarta edizione del programma della fintech, che ha già superato le 130 candidature di imprese innovative provenienti da tutta Italia.

Nelle precedenti tre edizioni, PowerUp ha coinvolto oltre 600 startup, all’interno di un percorso che ha visto trionfare realtà come Cylock, This Unique, TrueScreen e, nell’edizione 2024, Lit e Crono.

La Pitch Night finale è in programma a Milano il 16 ottobre. Verranno presentati i progetti finalisti selezionati da una commissione di esperti e dichiarati i vincitori del 2025 da una giuria composta da rappresentanti dei principali venture capital e acceleratori italiani, founder di scaleup e primari stakeholder del settore dell’innovazione.

Per partecipare a PowerUp è necessario inviare la propria candidatura, compilando l’apposito form entro il 25 settembre.

I premi in palio

Per l’edizione 2025, le startup vincitrici e finaliste avranno l'opportunità di ricevere mentorship con Qonto, incontrando Alex Prot (CEO) e Heidrun Luyt (Chief Growth Officer). Qonto inoltre offrirà inoltre uno stand gratuito alla prossima edizione del We Make Future Festival, che si terrà a Bologna nel giugno 2026.

Ventive, Main Partner di questa edizione, selezionerà due delle sei startup partecipanti, che avranno accesso a un programma di mentorship curato dai professionisti di Ventive. Supporto inoltre dalle società sponsor, come OVHcloud che metterà a disposizione crediti cloud per un valore complessivo di 25mila euro, suddivisi tra le categorie Post-Seed (10mila euro) e Pre-Seed (15mila euro), mentre Latuta assegnerà premi in denaro, di 300 euro alle due startup vincitrici e di 100 euro ad altre quattro finaliste.

InnovUp offrirà un anno di adesione gratuita all’associazione, del valore di 150 euro, riservata alle startup con fatturato inferiore a un milione di euro e non ancora associate.

Talent Garden premierà la startup vincitrice con una membership Full di tre mesi per tutto il team, che include l’accesso agli spazi di coworking di Roma o Milano, eventi esclusivi, attività di networking e opportunità di formazione e presentazione a potenziali partner. Inoltre, cinque startup finaliste riceveranno una membership Flex di un mese, con accesso on-demand alle postazioni di coworking.

Tra gli ulteriori premi, i percorsi di consulenza personalizzata offerti da ITAdvisors a tre startup finaliste in fase pre-seed, che includono l’analisi del business plan, un check-up fiscale e societario e sessioni di consulenza su tematiche specifiche.

In palio anche un pacchetto di 3 mesi di Digital PR offerto da Startup Geeks per accrescere la visibilità delle startup.

I partner

L’edizione 2025 dell’iniziativa vede il supporto di Ventive in qualità di Main Partner, oltre a numerosi partner quali Arcadia, B Heroes, B4i - Bocconi for Innovation, baby VC, Bridge for Billions, Dock3, F6S, Fintech District, GRLS, Herizon, H!Founders, I3P, InnovUp, ITAdvisors, Latuta, Magnisi Studio, Nana Bianca, Over Ventures, OVHcloud, Plannix, Seedble, SeedUp, SheTech, Silicon Drinkabout Italy, Slush’D Bolzano, SocialFare, Startup Geeks, Talent Garden, Techstars, The Net Value, Vento, Viceversa, Vittoria Hub e Zest.

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri