Pagare gli F24 su Qonto diventa più semplice. La neobanca per impresa ha presentato I24, che permette di delegare il pagamento degli F24 con Qonto al proprio commercialista.
L’integrazione consente di risparmiare tempo, delegando le pratiche amministrative al commercialista, che potrà effettuare il versamento tramite Entratel e Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.
Il commercialista può effettuare il pagamento di F24 inserendo l’IBAN Qonto del cliente, la partita IVA o il codice fiscale dell’intestatario del conto e la data in cui effettuare il pagamento.
L’addebito sul conto Qonto avverrà in modo immediato il giorno della scadenza indicata dal commercialista e sarà visibile sulla lista “Movimenti” il giorno successivo, mentre la quietanza di pagamento sarà disponibile nel cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate a partire da 5 giorni dalla data di pagamento.
Puoi scoprire di più su Qonto a questo link
F24 su Qonto
In precedenza si poteva compilare e pagare il modello F24 direttamente su Qonto per i principali tributi, con il supporto di una rete di commercialisti partner. Una funzionalità attivata dopo la grandissima richiesta dei clienti italiani e disponibile sia per il modello F24 Ordinario, valido per il pagamento della grande maggioranza dei tributi, sia per il modello Semplificato o Predeterminato, che possono essere infatti ricondotti a quello Ordinario. La compilazione è semplice, grazie a un'interfaccia intuitiva che ricalca il modello F24 cartaceo, in modo da rendere immediata la compilazione dei campi sull'app web.
Qonto, grazie alla collaborazione con una vasta rete di commercialisti, consente di effettuare il pagamento sia degli F24 a debito che di quelli a credito, nel pieno rispetto della normativa. Inoltre, per supportare l’utente e rendere la compilazione ancora più efficiente, prima del pagamento effettivo, Qonto segnala automaticamente eventuali errori di compilazione e sottopone il modulo a un ulteriore controllo del commercialista.
A settembre 2021 Qonto aveva anche attivato un aggiornamento che permette alle imprese clienti di visualizzare in app la lista completa di tutti i propri pagamenti F24 e delle relative quietanze: non è necessario quindi accedere al cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate per recuperare informazioni e ricevute.