Qonto: 5 milioni di euro in 6 ore e mezza grazie alla community

Acquisto azioni di Qonto

I clienti diventano azionisti. Qonto ha raccolto 5 milioni di euro dai propri clienti attraverso la prima campagna di equity community raise su Crowdcube, piattaforma inglese di equity crowdfunding.

Inizialmente il tetto era stato fissato a 1 milione di euro, ma il grande interesse della community ha convinto la neo-bank francese a estendere l'importo massimo.

Oltre 1.800 clienti hanno partecipato alla campagna lanciata il 20 aprile attraverso la piattaforma Crowdcube e la cifra è stata raggiunta in 6.5 ore.

Soddisfatto Alexandre Prot, co-fondatore e CEO di Qonto, che ha sottolineato come «i clienti condividano e comprendano il valore del nostro servizio e la nostra missione aziendale. Dello stesso pare anche Mariano Spalletti, Country Manager per l’Italia di Qonto che ha confermato come l’iniziativa abbia riscosso un grande successo.

Infine Pepe Borrell, VP International (Europe) di Crowdcube ha ricordato come la «missione in Crowdcube sia rendere gli investimenti in aziende private più facilmente accessibili a tutti. Siamo entusiasti di collaborare con Qonto per la loro prima campagna di community equity raise e aiutarli a costruire una solida community pan-europea attorno alla propria missione».

La società, che ha recentemente raccolto un round di investimento Serie D da 486 milioni di euro, ha invitato i propri clienti nei quattro mercati in cui è presente (Francia, Italia, Spagna e Germania) a diventare azionisti.

«L’obiettivo - prosegue l’azienda - è quello di condividere il proprio successo e percorso di crescita con i propri clienti. Con questa iniziativa, Qonto mira a rafforzare il rapporto esistente con le imprese con cui collabora e a costruire una community di imprenditori europei impegnati a sostenere la sua missione.

Come funziona il processo

Qonto ha scelto di coinvolgere in primis i clienti maggiorenni che hanno accesso a un conto Qonto in qualità di titolari, amministratori, manager o contabili in Francia, Italia, Germania o Spagna

La campagna si compone di due fasi: una sessione di pre-registrazione, che dura fino al 19 aprile, seguita poi dal lancio della campagna vera e propria nella quale i clienti di Qonto che si sono pre-registrati possono accedere prioritariamente per investire.

Articolo aggiornato il 21/4/2022

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri