Qonto apre il conto alle Associazioni no profit. L'offerta di Qonto è rivolta a tutti gli enti del terzo settore, tra cui organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozione sociale (APS) e ogni altra associazione che svolge un’attività di interesse generale di cui alla riforma ETS.
In Italia, per le Associazioni che svolgono attività commerciali finalizzate a finanziarne gli scopi, è prevista l’apertura della partita IVA e il rispetto di adempimenti fiscali, quali l’emissione di fatture commerciali e la tenuta della contabilità.
Di conseguenza, le Associazioni hanno bisogno di un conto dedicato, che renda trasparente il flusso di cassa e la gestione delle spese dell'ente associativo e permetta di gestire in maniera corretta le finanze. Questa è la versione base di Qonto, la più semplice tra quelle disponibili per le associazioni.
Le Associazioni che aprono un conto digitale di Qonto lo possono fare online, in pochi minuti e clic, e ottengono IBAN italiano, diversi metodi di pagamento e un servizio clienti dedicato attivo 7 giorni su 7.
Le Associazioni che ne fanno domanda online, dopo la verifica dei documenti richiesti, che solitamente avviene entro 24 ore, hanno immediatamente accesso al loro conto Qonto tramite l'app da smartphone o da computer e possono iniziare a ricevere ed effettuare pagamenti.
Le funzionalità
La soluzione di Qonto fornisce alle Associazioni italiane strumenti per semplificare la gestione finanziaria e contabile delle proprie attività (es. Ricevere donazioni e finanziamenti da fondazioni, effettuare pagamenti, pagare dipendenti e fornitori).
Tra le funzionalità di Qonto che le Associazioni possono apprezzare maggiormente, la possibilità di gestire le spese di team e dare capacità di spesa a più collaboratori mantenendo sempre il pieno controllo.
Qonto offre anche alle Associazioni promozioni e integrazioni di servizi partner utili ad automatizzare e ottimizzare numerose operazioni e processi quotidiani, come ad esempio il POS senza costi fissi, Satispay per ricevere pagamenti e donazioni e la soluzione di LexDo.it per l’assistenza legale.
«In Qonto vogliamo supportare le associazioni nella loro missione di creare valore e avere un impatto positivo sulla collettività, ottimizzandone l’operatività fin dalla nascita, con l'apertura in tempi rapidi di un conto a loro dedicato – commenta Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto per l’Italia –, e fornendo loro strumenti che ne semplificano la gestione finanziaria e contabile, per permettergli di focalizzarsi esclusivamente sui propri progetti».